Sony QUALIA 004 in Europa da maggio

Emidio Frattaroli 19 Aprile 2005, alle 10:00 Video Proiettori

Il videoproiettore Sony QUALIA 004 con tecnologia S-XRD e risoluzione 1080p sarà finalmente disponibile dal prossimo mese in Francia, Germania, Regno Unito e Svizzera. Il mercato italiano dovrà invece attendere fino a settembre.

Boredaux - Aprile 2005. L'attesa è ormai terminata. Tra le notizie più interessanti catturate all'ultimo Sony Media Experience che si è tenuto a Bordeaux lo scorso 12 aprile, c'è quella che riguarda uno dei videoproiettori home theater più desiderati del momento: il Sony QUALIA 004. Introdotto già da circa due anni  in Giappone ma disponibile ormai anche per il mercato statunitense, l'arrivo del QUALIA 004 in Europa sembrava quasi impossibile.

Secondo alcuni analisti, lo sforzo di Sony per la produzione del videoproiettore sarebbe stato appena sufficiente per il solo mercato asiatico e invece, il modello 004 sarà il primo di altri prodotti con marchio QUALIA che saranno introdotti da Sony in Europa.

Il modello QUALIA 004 è un videoproiettore basato su tre pannelli S-XRD, molto simili ai dispositivi LCoS (Liquid Crystal on Silicon - cristalli liquidi su silicio), utilizzati anche da JVC per i videoproiettori D-ILA. La risoluzione di ciascuno dei tre pannelli S-XRD è di 1920x1080 punti, pari al massimo dell'alta definizione. Questa è soltanto una delle caratteristiche più interessanti del modello 004.

La lampada utilizzata ad esempio è di tipo Xeon, dello stesso tipo utilizzate nei proiettori cinematografici. Il vantaggio nell'utilizzo di una lampada simile viene dallo spettro luminoso, molto vicino a quello solare, al contrario di quanto possibile con le classiche lampade a scarica UHP et similia, utilizzate nella stragrande maggioranza dei videoproiettori.

Un diaframma a due posizioni, unito al controllo della potenza della lampada, permette di raggiungere livelli del nero molto realistici anche utilizzando schermi di proiezione non particolarmente estesi. Per il Sony QUALIA 004 è comunque consigliato uno schermo in formato 16:9 da almeno 2,5 metri di base. Per l'obiettivo, dotato di lenti Carl Zeiss Vario-Sonnar, è possibile una scelta tra tre modelli con tiro corto, medio e lungo.

Per le elaborazioni sul segnale video viene utilizzato un DSP a 10 bit di profondità per ogni canale RGB mentre per pilotare le matrici S-XRD viene utilizzato un driver a 12 bit di profondità. Tutto questo permette un eccellente controllo dei principali parametri video delle immagini, in modo da raggiungere una ottima visibilità anche dei particolari nascosti nelle sfumature a bassa luminosità.

Ottima anche la dotazione di ingressi. Oltre alle classiche prese per video composito, S-video e component, sono presenti anche conettori DVI e HDMI pienamente compatibili con il protocollo HDCP dell'alta definizione. Ancora nessuna notizia sul prezzo che verrà comnicato nei prossimi giorni.

Per informazioni: http://www.sony-europe.com

Commenti (34)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Highlander

    22 Aprile 2005, 23:18

    Da quello che so io e che ho letto in rete, danno il Sony vincente ! Ma certo, da bravi S. Tommaso della situazione ..... sarebbe proprio interessante un testa a testa !

    Se qualcuno trovasse un link autorevole con detto confronto sarei grato lo postasse
  • Emidio Frattaroli

    23 Aprile 2005, 09:33

    Highlander ha scritto:
    ... scappo' fuori una bestia di ben 84cm di profondita' Che cosa ho visto?

    http://pro.jvc.com/prof/Attributes/...el_id=MDL101489

    Dimensions (W x H x D) 438 x 45 x 303mm

    Weight 14 lbs (6.3kg)

    Power Requirement 100 – 240V AC, 50/60Hz

    Power Consumption 115W
  • Emidio Frattaroli

    23 Aprile 2005, 09:39

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: prezzi e modelli venduti in america

    maurocip ha scritto:
    Ma a te, prima del TAV, non è che capita per le mani....
    Anche perchè sarebbe interessante un confronto diretto con il JVC...
    Spero proprio di sì. Fino ad oggi ho avuto solo un'occasione per giocare con il Qualia 004: è successo durante il CEATEC, ad ottobre di due anni fa. Dico giocare nel senso che ho avuto l'occasione di modificare qualche parametro. Tutte le altre volte in cui ho visto funzionare, la taratura era appena sufficiente e/o il software era con un gamma talmente esagerato da non lasciare molto spazio per un'analisi ragionata.

    Discorso diverso per il JVC. La prima volta è stata sempre al CEATEC 2003 in cui era stato mostrato un prototipo con risoluzione di circa 3840x2160 punti. Ma anche in quel'occasione non c'erano gli elementi per un'analisi seria. (qualche info è stata scritta su un Digital Video di dicembre 2003 (credo). Poi, invece ho potuto ammirare una eccellente installazione allo scorso T.H.E. Show che ho citato poco prima. L'ultimo contatto c'è stato al TAV ma ricordate anche voi le condizioni, quindi...

    Per quanto riguarda le prove future di proiettori e display su AV Magazine, non temete: credo davvero che ne vedrete delle belle!

    Emidio
  • Highlander

    23 Aprile 2005, 10:05

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: prezzi e modelli venduti in america

    Emidio Frattaroli ha scritto:
    ........Per quanto riguarda le prove future di proiettori e display su AV Magazine, non temete: credo davvero che ne vedrete delle belle!

    Emidio


    Raccolgo con ansia il Tuo messaggio di: Stay Tuned sperando che presto si possano dipanare dubbi e valutare i pro e i contro delle 2 bestie a confronto

    Emidio .... Facci sognare
« Precedente     Successiva »

Focus

News