Nexigo Trivision Ultra: proiettore Tri-LED-Laser con tecnologia ALPD 5.0

Nicola Zucchini Buriani 25 Gennaio 2024, alle 12:38 Video Proiettori

Il proiettore č compatibile con Dolby Vision ed č dotato di un sistema di illuminamento definito Tri-LED-Laser che assicura un flusso luminoso di 2.500 ANSI lumen


- click per ingrandire -

NexiGo Trivision Ultra è uno dei (pochi) prodotti che abbiamo rischiato di perderci tra la moltitudine di novità presentate al CES di Las Vegas. Si tratta di un proiettore che presenta due punti di interesse: il sistema di illuminamento combinato con la tecnologia ALPD 5.0. Partiamo da quest'ultima: a svilupparla è Appotronics, un marchio probabilmente poco noto al grande pubblico ma che negli ultimi anni sta dando un importante contributo al mercato della proiezione. I prodotti dotati di tecnologia ALPD offrono un ottimo rapporto di contrasto, come testimoniato da modelli quali il Formovie Theater (che abbiamo provato qui), sviluppato tra l'altro proprio con il contributo attivo di Appotronics.

ALPD 5.0 promette di portare vari vantaggi tra cui la riduzione dell'effetto "speckle" (una grana che ricopre l'immagine), maggiore efficienza e una copertura più estesa degli spazi colore. Trivision Ultra è un DLP definito come "Lifestyle", pensato per essere utilizzato in comuni salotti (ovviamente nelle giuste condizioni) e non solo per la riproduzione di film. Non abbiamo dettagli sul chip integrato ma, viste anche le dimensioni compatte, dovrebbe trattarsi dell'ormai consueto DMD da 0,47" con risoluzione Full HD nativa portata alla Ultra HD tramite la tecnologia XPR (eXpanded Pixel Resolution) a 4 posizioni.


©TechPowerUp
- click per ingrandire -

Il nome TriVision è legato al sistema di illuminamento Tri-LED-Laser, che combina una sorgente Laser RGB a LED RGB, una doppia tripletta quindi capace di assicurare un flusso luminoso di 2.500 ANSI lumen. La combinazione con la tecnologia ALPD 5.0 dovrebbe portare la copertura dello spazio colore BT.2020 al 110% con un DeltaE (l'errore rispetto al riferimento) inferiore a 1, quindi non visibile a occhio (la veridicità dell'affermazione sarà ovviamente da confermare). L'ottica è a tiro convenzionale: non bisogna quindi associare questo modello ai proiettori a tiro ultra-corto dato che in questo caso il posizionamento è lontano dallo schermo.

Come per l'altro modello NexiGo attualmente sul mercato, l'Aurora Pro, c'è la possibilità di inviare in ingresso segnali Ultra HD a 120 Hz in modo da avere una migliore risposta ai comandi. Va però sottolineato che anche se via HDMI c'è la compatibilità (parliamo di 2.1 quindi), quando il proiettore manda su schermo le immagini le riadatta poi a 60 Hz. NexiGo dichiara un tempo di risposta di 4 millisecondi. HDR è supportata nei formati HDR10, HLG e Dolby Vision. C'è anche un sistema audio integrato certificato Dolby Audio con 4 trasduttori e una potenza complessiva di 26 W.


©Projector Central
- click per ingrandire -

TriVision Ultra è provvisto di un vano dove si può alloggiare una chiavetta HDMI per aggiungere la Smart TV. Nella pagina dedicata ai prodotti premiati al CES, il proiettore figura tra gli "Innovation Awards" e si parla di un dispositivo con Google TV fornito in dotazione. L'uscita è prevista indicativamente per il secondo trimestre 2024 con un prezzo che dovrebbe attestarsi tra i 2.000 e i 2.500 dollari, ma attendiamo ulteriori conferme sul punto.

Fonte: NexiGo

Commenti

Focus

News