JVC D-ILA RS10 ed RS20 da HCS

Emidio Frattaroli 07 Novembre 2008, alle 10:14 Video Proiettori

Homecinemasolution annuncia la distribuzione dei videoproiettori full HD JVC con tecnologia D-ILA del settore professionale; i due modelli RS10 ed RS20 saranno a listino allo stesso prezzo dei due prodotti consumer

Home Cinema Solution annuncia la distribuzione dei due videoproiettori Reference Series RS10 ed RS20 di JVC Professional: i due nuovi videoproiettori con tecnologia D-ILA a piena risoluzione HD (1920x1080 punti), che si affiancano ai due modelli consumer HD350 e HD750 distribuiti da JVC Italia. HCS promette anche per i due nuovi proiettori Reference Series un controllo preventivo dei proiettori prima della vendita (disallineamento delle matrici, problemi di uniformità etc.): ogni macchina viene accesa e controllata scrupolosamente per evitare brutte sorprese al cliente finale.

Tra le caratteristiche più significative dei due proiettori segnaliamo un flusso luminoso di 1000 lumen per il modello RS10 (identico per il modello HD350) e di 900 lumen per il modello RS20 (stesso valore per il modello consumer HD750). Il rapporto di contrasto nativo del modello RS20 si attesta su un valore di 50.000:1 (identico al modello HD750) mentre per il modello RS10 viene dichiarato un rapporto di contrasto nativo di 32.000:1 (invece che 30.000:1 per il modello HD350).

Caratteristiche a confronto

Segnaliamo inoltre che HCS ha organizzato due presentazioni in forma di Shootout per l'annuncio delle due nuove macchine che verranno confrontate assieme ad altri prodotti JVC oltre che i tre videoproiettori Sony HV10, VW80 e VW200. Il primo evento si terrà nelle giornate di Sabato 22 e Domenica 23 Novembre presso lo Spazio2M di Milano 2, in collaborazione con il Direttore di AV Magazine Emidio Frattaroli. Il secondo evento si terrà nelle giornate di Sabato 29 e Domenica 30 Novembre nella sede di HCS di Ponte San Giovanni (PG), in collaborazione con l'admin di HT Projectors Andrea Manuti.

Per maggiori informazioni:

Fabio De Angelis - www.spazio2m.com - 347 07 91 777
Simone Berti - www.homecinemasolution.it - 335 56 36 063

Commenti (124)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • MelvinUdall

    12 Novembre 2008, 17:00

    ah beh,tu davvero compreresti un proiettore sapendo che da nuovo è già necessario aprirlo ed intervenire?come se la bmw (per usare una marca che possa rendere il valore del jvc in ambito di proiezione) vendesse modelli di autovetture che in rapporto 1 a 3,appena le porti a casa, necessitano di intervento (caso della mercedes e della prova dell'alce docet).Io opterei per una Golf
  • gigiluigipigi

    12 Novembre 2008, 17:09

    E' anche vero però che la selezione la puoi fare tu chiedendo al rivenditore Jvc di visionare il proiettore che vorresti acquistare.E questo vale sia per il settore consumer che Pro

    Ciao,
    Gianluigi
  • lotus 4.0

    12 Novembre 2008, 17:13

    no,no ....io lo riporto a chi me lo ha venduto e ne pretendo uno privo di difetti,altrimenti il rimborso
  • Micio

    12 Novembre 2008, 17:14

    Originariamente inviato da: MelvinUdall
    ah beh,tu davvero compreresti un proiettore sapendo che da nuovo è già necessario aprirlo ed intervenire?


    Questo non accade con la selezione a monte fatta da HCS.

    In tutta onestà poi a me non frega nulla dove vanno a finire le altre macchine scartate!
  • Girmi

    12 Novembre 2008, 17:22

    Originariamente inviato da: Lupin 3rd
    Credo ti/ci sarebbe molto utile, al fine di fugare le “ombre” che si sono alzate sulla tua professionalità, dare a tutti la possibilità di capire se la propria macchina è effettivamente una “VERSIONE FINE” oppure no.

    Non voglio certo fare l'avvocato di nessuno, ma credo che le ombre riguardino, caso mai, le scelte commerciali fatte da JVC. Non vedo cosa c'entri Simone che anzi amplia l'offerta di JVC mettendoci del suo.
    Quanto alle tolleranze sono già state specificate, sia quelle ritenute valide da JVC che quelle richieste da HCS.

    Spiegaci un test univoco che possiamo fare tutti a casa nostra con i nostri JVC (passati e futuri) per verificare se l’allineamento delle nostre macchine è “VERSIONE FINE” compliant oppure no.

    Ci sono dei pattern appositi, ma sinceramente non la vedo come una soluzione ma, al contrario, come una possibile fonte di inutili contenziosi.
    Le matrici col tempo, con l'installazione, con i trasporti, ecc… si posso disallineare, ed un prodotto che al momento della vendita rientrava nei parametri più rigidi, può non esserlo più anche dopo poco tempo.
    E allora, cosa succedere se qualcuno torva un disallineamento sul proprio vp vecchio di sei mesi?


    Ciao.
  • Girmi

    12 Novembre 2008, 17:30

    Originariamente inviato da: alfiere
    …roba che noterebbero solo i piu maniac...ehm perfezionisti o che noterebbe e infastidirebbero l'utente medio ???

    Fermo restando che un prodotto di questo prezzo e che si presenta come l'ennesimo CRT killer (ma poi, sono rimasti ancora dei CRT da ammazzare? ) non dovrebbe avere, o quasi, i presunti difetti di cui si parla, per la mia personalissima esperienza, ad un normale rapporto di visione (distanza = 1,5xBase telo) su un FullHD un disallineamento di un pixel su un solo colore non si nota, quasi.
    Bisogna proprio concentrarsi ed avere immagini con un microcontrasto assoluto (la tipica riga nera da 1px su fondo bianco).
    Nella normale visione scommetto che sfuggirebbe ai più.

    Ciao.
  • manuel74

    12 Novembre 2008, 17:35

    Originariamente inviato da: Girmi
    Bisogna proprio concentrarsi ed avere immagini con un microcontrasto assoluto (la tipica riga nera da 1px su fondo bianco).
    Nella normale visione scommetto che sfuggirebbe ai più.

    Ciao.


    Forse il disallineamento in sè non si percepisce, ma una minore sensazione di sharpness sicuramente si, e' questo il motivo principale per cui i monoDLP sono anche molto piu' razor dei DILA / LCD.
    Ovvio che poi allo sharpness contribuisce anche la lente, il processamento video etc.
    Comunque per me e' ben percepibile a volte nei bordi dell'immagine.
    Ci vorrebbe un controllo a zone della convergenza come sul Sony VW200

    bye
    Manuel
  • AlbertoPN

    12 Novembre 2008, 17:44

    Originariamente inviato da: Girmi
    Le matrici col tempo, con l'installazione, con i trasporti, ecc… si posso disallineare, ed un prodotto che al momento della vendita rientrava nei parametri più rigidi, può non esserlo più anche dopo poco tempo.



    Io ho avuto la fortuna di assistere di persona all'allineamento di un 3 matrici DLP, in fabbrica, con procedura robotizzata.

    Posso immaginare (non lo so con certezza) che il processo di un engine D-Ila riservi le stesse difficoltà se non maggiori anche (ci potrebbe stare).

    Gli engine venivano allineati, poi lasciati riposare per permettere alla colla di assestarsi per bene, ricontrollati e se necessario ritoccati per quello che era possibile fare.

    Full stop.

    Poi i proiettori venivano assiemati, subivano il doppio ciclo di test e collaudo, ed infine impacchettati e pronti per essere spediti ai vari clienti.

    Le specifiche di disallineamento tollerate dalla TI erano davvero restrittive, poi era facoltà di ogni Casa aderire loro completamente, se non essere più severa.

    Il vero problema è che questo disallineamento non è solo frutto di una misconvergenza geometrica (su 3 assi !), ma anche del famigerato lateral color delle lenti di proiezione.

    A pixel più piccolo (stessa risoluzione di Chip, ma minore diagonale complessiva) corrispondevano mal di testa più grandi .... perchè le tolleranze si esprimono proprio in porzioni di pixel rispetto alle posizioni degli stessi sull'immagine.

    Una lente con un fattore di trasferimento particolarmente vantaggioso, comunque ha un costo importante, e dei trattamenti superficiali (e non) davvero onerosi per raggiungere step di qualità maggiori, a differenza della qualità poi realmente percepita a schermo.

    Quindi, migliore ottica significa potenzialemente minori misconvergenze a schermo.

    Le garanzie delle Case vengono solitamente date ex-works : passato il cancello della fabbrica ... sono tutti ... ciufoli di chi prende il proiettore.

    Ovviamente poi esiste una certa elasticità commeciale in base al blasone ed al costo dell'apparecchio stesso. E li si affrontano argomenti senza fine .....

    Però per esperienza difficilmente un prodotto installato (quindi esente da ulteriori urti o shock da trasporto) peggiora col tempo come convergenza. Almeno, parlo di DLP.

    Non ho idea se in un LCD la cosa è diversa, ma mi sembra alquanto particolare.


    Mandi !


    Alberto
  • Emidio Frattaroli

    12 Novembre 2008, 18:58

    Ho spostato un po' di OT in questa discussione:

    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=119296


    mentre l'altro topic sulle aberrazioni cromatiche lo trovate qui:

    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=119295


    Dal prossimo intervento OT inzieremo con le sospensioni.

    Emidio
  • maury74

    12 Novembre 2008, 20:38

    @Simone Berti.
    precalibrazione.
    Si ma,Simone spiegami una cosa,ma con l'uscita dell'hd100 questi problemi non sono stati risolti?
    perche da quanto avevo capito le cose stavano cosi,questi problemi èrano e sono legati all'hd1,o mi sbaglio?
« Precedente     Successiva »

Focus

News