Hisense PL1: il nuovo proiettore Laser a tiro ultra corto da 2.100 lumen arriva in Italia
Il nuovo modello è dotato di sintonizzatori TV DVB-T2, DVB-S2 e può generare un flusso luminoso di 2.100 ANSI lumen
Hisense ha comunicato la disponibilità in Italia del Laser Cinema PL1, il nuovo proiettore a tiro ultra-corto annunciato lo scorso dicembre. Come il modello PX1-PRO, anche il PL1 condivide la possibilità di abbinare uno schermo di propria scelta con dimensioni comprese tra 80" e 120", grazie alle regolazioni manuali di zoom e fuoco. Il rapporto tra distanza e diagonale dello schermo è il seguente:
- 80" da una distanza di 21 centimetri
- 90" da una distanza di 26 centimetri
- 100" da una distanza di 31 centimetri
- 110" da una distanza di 37 centimetri
- 120" da una distanza di 42 centimetri
Il cuore del proiettore è l'ormai diffusissimo chip DLP Texas Instruments con una diagonale di 0,47" e una risoluzione Full HD nativa. Tramite la tecnologia eXpanded Pixel Resolution (XPR) a quattro posizioni vengono ricostruite immagini a risoluzione Ultra HD. La sorgente luminosa è costituita da un sistema Laser con fosfori basato sulla tecnologia X-Fusion di Hisense. Il produttore dichiara un flusso luminoso di 2.100 ANSI lumen.
C'è ovviamente la compatibilità con HDR che abbraccia i formati HDR10, HLG e Dolby Vision. La riproduzione dei suoni è affidata ad un sistema composto da due speaker capaci di erogare una potenza complessiva di 30 W. Sono supportate anche le tracce in Dolby Atmos. PL1 è provvisto della funzione Motion Estimation Motion Compensation (MEMC) per incrementare la fludiità delle immagini e di sintonizzatori TV, nello specifico DVB-T2 e DVB-S2 abbinati a uno slot Common Interface+.
La ricca dotazione include poi la modalità Filmmaker Mode e l'Auto Low Latency Mode, che seleziona automaticamente le impostazioni più adatte ai videogiochi, riducendo al minimo il ritardo nella risposta ai comandi. Come sul Laser Cinema PX1-PRO (qui la nostra recensione), anche qui troviamo una piattaforma Smart TV; cambia però la base che qui è il sistema operativo proprietario VIDAA U6. Sono presenti le applicazioni per accedere a molti dei principali servizi streaming. Si aggiunge poi la possibilità di interagire tramite l'assistente vocale Alexa.
Il media-player integrato riproduce le seguenti tipologie di file:
-
Video: AVI, WMV, MP4, MOV, 3GP, MKV, MPG, MPEG, VOB, FLV, WebM, OGM
-
Audio: wma, wmv, mp4, FLAC, MP2, MP3
-
Immagine: jpeg, bmp, PNG, GIF, webp
-
Contenitore Video: AVI, MP4, MKV, TS, FLV OGM
Le connessioni disponibili includono due ingressi HDMI, uno dei quali compatibile con ARC, un'uscita audio digitale ottica, un'uscita audio analogica, una porta USB 3.0 e una 2.0. Il Laser Cinema PL1 è disponibile al prezzo di 2.299 euro.
Fonte: Hisense
Commenti (5)
-
dal Test del Px1 Pro
Il nuovo PX1-Pro è privo di qualsiasi sintonizzatore e il suo sistema operativo è basato su Android e non su VIDAA.
In questo articolo:
Come sul Laser Cinema PX1-PRO (qui la nostra recensione), anche qui troviamo una piattaforma Smart TV basata sul sistema proprietario VIDAA U6.
-
Svista mia, volevo scrivere che c'è la piattaforma Smart TV, poi però ho cambiato la frase e ho inserito il riferimento a VIDAA e no, quello non va bene (sono i Laser TV che hanno VIDAA).
Grazie per la segnalazione. -
Non cocosco le prestazioni, ma il prezzo non è male considerando la diagonale a cui può arrivare. Certo non potrà mai avere il nero di un oled purtroppo.
-
Originariamente inviato da: Cappella;5229729Certo non potrà mai avere il nero di un oled purtroppo.
Si ma un oled da 100” non lo compri a 2299 (se questo è il prezzo finale completo).
Mi sono da poco convertito alle laser tv, ero indeciso tra un proiettore, un ust e un c2 77/83” oled, ma ho preferito questa tipologia.
Alla fine anche su parete bianca e stanza al buio, hanno una qualità di immagine paragonabile ad un tv ips, con schermo alr e in base al proiettore si avvicinano ad un pannello VA, in termini di ingombro sono veramente comodi ( qualche fastidio in termini di posizionamento iniziale), e per la televisione generalista/videogames vanno bene anche in ambiente accettabilmente illuminato.
A sapere che usciva un modello ufficiale HiSense a questo prezzo, non avrei preso un HiSense clone….. -
Non può essere solo il nero il termine di paragone. Dopo tre anni di Oled non avrei dubbi a fare ilsalto. Anzi lo sto pensando. Certo almeno un paio d'anni ancora devo tenere il 55.... Ma poi spesso sono i film stessi a non avere il nero assoluto. Ripenso alla trilogia di Nolan vista pochi mesi fa in UHD. Il nero è ben più alto dell'assoluto. Immagina la mia faccia a vederlo sull'Oled. Tanto per dire invece il primo che mi viene in mente, su Prime e con un bitrate medio, Il Lago delle Oche Selvatiche mi ha sorpreso per il nero.