AV Magazine - Logo
Stampa
 
Hisense PL1: il nuovo proiettore Laser a tiro ultra corto da 2.100 lumen arriva in Italia
Nicola Zucchini Buriani - 18/01/2023, 16:42
“Il nuovo modello č dotato di sintonizzatori TV DVB-T2, DVB-S2 e puņ generare un flusso luminoso di 2.100 ANSI lumen”


- click per ingrandire -

Hisense ha comunicato la disponibilità in Italia del Laser Cinema PL1, il nuovo proiettore a tiro ultra-corto annunciato lo scorso dicembre. Come il modello PX1-PRO, anche il PL1 condivide la possibilità di abbinare uno schermo di propria scelta con dimensioni comprese tra 80" e 120", grazie alle regolazioni manuali di zoom e fuoco. Il rapporto tra distanza e diagonale dello schermo è il seguente:

  • 80" da una distanza di 21 centimetri
  • 90" da una distanza di 26 centimetri
  • 100" da una distanza di 31 centimetri
  • 110" da una distanza di 37 centimetri
  • 120" da una distanza di 42 centimetri

Il cuore del proiettore è l'ormai diffusissimo chip DLP Texas Instruments con una diagonale di 0,47" e una risoluzione Full HD nativa. Tramite la tecnologia eXpanded Pixel Resolution (XPR) a quattro posizioni vengono ricostruite immagini a risoluzione Ultra HD. La sorgente luminosa è costituita da un sistema Laser con fosfori basato sulla tecnologia X-Fusion di Hisense. Il produttore dichiara un flusso luminoso di 2.100 ANSI lumen.


- click per ingrandire -

C'è ovviamente la compatibilità con HDR che abbraccia i formati HDR10, HLG e Dolby Vision. La riproduzione dei suoni è affidata ad un sistema composto da due speaker capaci di erogare una potenza complessiva di 30 W. Sono supportate anche le tracce in Dolby Atmos. PL1 è provvisto della funzione Motion Estimation Motion Compensation (MEMC) per incrementare la fludiità delle immagini e di sintonizzatori TV, nello specifico DVB-T2 e DVB-S2 abbinati a uno slot Common Interface+.

La ricca dotazione include poi la modalità Filmmaker Mode e l'Auto Low Latency Mode, che seleziona automaticamente le impostazioni più adatte ai videogiochi, riducendo al minimo il ritardo nella risposta ai comandi. Come sul Laser Cinema PX1-PRO (qui la nostra recensione), anche qui troviamo una piattaforma Smart TV; cambia però la base che qui è il sistema operativo proprietario VIDAA U6. Sono presenti le applicazioni per accedere a molti dei principali servizi streaming. Si aggiunge poi la possibilità di interagire tramite l'assistente vocale Alexa.


- click per ingrandire -

Il media-player integrato riproduce le seguenti tipologie di file:

  • Video: AVI, WMV, MP4, MOV, 3GP, MKV, MPG, MPEG, VOB, FLV, WebM, OGM

  • Audio: wma, wmv, mp4, FLAC, MP2, MP3

  • Immagine: jpeg, bmp, PNG, GIF, webp

  • Contenitore Video: AVI, MP4, MKV, TS, FLV OGM

Le connessioni disponibili includono due ingressi HDMI, uno dei quali compatibile con ARC, un'uscita audio digitale ottica, un'uscita audio analogica, una porta USB 3.0 e una 2.0. Il Laser Cinema PL1 è disponibile al prezzo di 2.299 euro.

Fonte: Hisense