
Hisense PL1, Laser TV 4K Dolby Vision
Hisense ha presentato il primo dei suoi nuovi proiettori a tiro ultra corto, capace di proiettare un'immagine fino a 120 pollici da 45 cm, compatibile Dolby Vision / Atmos e dotato di piattaforma smart TV VIDAA U6
Hisense ha annunciato il proiettore 4K a tiro ultra corto PL1, il primo della nuova famiglia Laser Cinema. Come altri modelli della serie, ad esempio il PX-1 Pro, non viene fornito con lo schermo incluso e l'ottica ha la messa a fuoco manuale. È possibile di conseguenza variare la diagonale dell'immagine proiettata da 80" a 120" mantenendo la stessa distanza di 45 cm. La luminosità raggiunge i 2.100 lumen, grazie a una sorgente a singolo laser (blu + fosfori gialli). La tecnologia è DLP monochip, presumibilmente con matrice DMD quad vobulation da 0,47", che ha una risoluzione nativa di 2.048 x 1.200 pixel (visibili 1.920 x 1.080 pixel). Il supporto HDR include i formati Dolby Vision, HDR e HLG, mentre per l'audio c'è una soundbar integrata da 2x15W con equalizzatore e certificazione Dolby Atmos.
La piattaforma smart TV Vidaa U6 integra l'assistente vocale Amazon Alexa e la tecnologia Miracast per il mirroring. Le funzioni includono il riconoscimento automatico delle periferiche collegate al TV, come decoder, console gaming o lettori Blu‑Ray. Il telecomando inoltre è stato totalmente ridisegnato, aggiungendo vari tasti per l'accesso diretto ai principali servizi in streaming. Non manca il supporto HbbTV e la funzione PVR per la registrazione su HDD esterno con Time Shifting. La connettività prevede due ingressi HDMI 2.0b (1x eARC ), due porte USB (1x3.0), uscita ottica, slot CI+, porta Ethernet, Wi‑Fi, Bluetooth e UPnP ( DLNA ). L'elenco dei codec include il formato di nuova generazione AV1.
La disponibilità è prevista per gennaio 2023 al prezzo indicativo di €2.299
Fonte: AV Cesar, Hisense