Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Update HDMI 2.1 VRR Sony XH90 preliminare

di Riccardo Riondino, pubblicata il 27 Ottobre 2021, alle 11:56 nel canale DISPLAY

Aggiunta con il firmware 6.1288, la funzione Variable Refresh Rate sui TV XH90 presenta diversi problemi, tra cui la disattivazione del local dimming e l'aumento dell'input lag, situazione che verrà corretta con il rilascio del firmware VRR ufficiale entro l'anno


- click per ingrandire -

Sony ha pubblicato l'aggiornamento 6.1288 per i TV serie XH90 (X900H negli USA), aggiungendo la funzione VRR (Variable Refresh Rate) per i giochi. Con un comunicato successivo, il produttore ha comunque precisato che il firmware non è definitivo e può contenere dei bug. Nel changelog ufficiale la funzione VRR infatti non viene nemmeno citata, segnalando solo l'aggiornamento del sistema operativo (Android 9 - Android 10. I risultati delle prove svolte da Vincent Teoh di HDTVTest hanno confermato che attualmente, pur eliminando gli artefatti di tearing e stuttering, il VRR su XH90 presenta diversi problemi. Tra questi la riduzione del massimo frame rate con segnali 4K da 120 a 60 fps, peggiorando il blur e lo smearing per via del pilotaggio degli LCD a frequenza dimezzata.


- click per ingrandire -

Con il VRR attivo si incrementa anche l'input lag, che passa da 15,5ms a 21ms in 4K/60p e da 6,5ms a 14,3ms in 1080/120p. Il terzo problema è la disattivazione del local dimming, alzando il livello del nero e diminuendo anche i picchi di luminosità in HDR (curva PQ). Dopo l'aggiornamento infine si verificano salti di fotogramma visualizzando contenuti a 23,976 fps, che non avvengono invece a frequenze intere. Quest'ultimo difetto tuttavia sembra legato al passaggio da Android 9 alla versione 10. Sony ha dichiarato che il firmware VRR ufficiale arriverà entro la fine dell'anno per i TV XH90 e altri modelli.

Fonte: Flatpanels HD, HDTVTest



Commenti