TV LG Full HD 2014 con Dolby HDR
Il produttore coreano utilizzerà, sui modelli top di gamma Full HD 2014, la tecnologia Dolby High Dynamic Range, incorporandola all'interno della soluzione proprietaria denominata TruBlack, deputata anche alla gestione di local dimming
In occasione dell'ultima edizione del CES abbiamo parlato molto della nuova gamma di TV LG, in particolar modo con riferimento agli OLED, Ultra HD e non, ed anche ai nuovi LCD Ultra HD curvi, tra i quali figura il mastodontico 105” in formato 21:9. Si è invece parlato molto poco dei Full HD, date le poche informazioni circolate. Tra i particolari che stavano passando sotto silenzio ve ne è uno decisamente interessante: i nuovi LCD a LED top di gamma, le serie LB7200 e LB7100 (modelli statunitensi: al momento non disponiamo dell'identificativo dei corrispettivi modelli europei) includeranno la tecnologia Dolby HDR (High Dynamic Range), che promette di incrementare il rapporto di contrasto dei pannelli.
La tecnologia HDR verrà implementata all'interno di TruBlack, la soluzione proprietaria che LG utilizza per la gestione del local dimming di alcune delle proprie TV, affiancato dal processore Triple XD Engine, anch'esso oggetto di miglioramenti. Secondo il produttore coreano i vantaggi ottenuti dovrebbero essere tre: oltre al già citato aumento del rapporto di contrasto si otterrebbe una diminuzione del blooming (quell'effetto visibile quando la luce filtra da zone in cui la retroilluminazione è accesa a quelle limitrofe, dove invece è spenta), nonché un'ottimizzazione dell'uniformità. Le altre specifiche note sono molto poche: si sa che LB7200/LB7100 includeranno tagli da 55”, 60”, 65” e 70”, tutti con refresh-rate fissato a 240Hz, Smart TV con webOS, Magic Remote e 3D passivo.
Fonte: AVForums
Commenti (2)
-
Due son le ipotesi
o questo Dolby HDR risulta una cretinata, o LG ha fatto un superinvestimento....
Mi sa che stavolta non è la seconda che ho scritto...
walk on
sasadf -
Qualche anno fa si dicevano meraviglie del prototipo SIM2-Dolby HDR e sono proprio curioso di vederlo all'opera implementato in un prodotto di target nettamente inferiore.