TV LG C2 42" con OLED EX dal terzo trimestre 2022

Riccardo Riondino 01 Aprile 2022, alle 10:07 Display e Televisori

A causa della conversione degli impianti alla produzione dei nuovi OLED EX ancora in atto, i primi televisori LG OLED Evo C2 da 42" saranno in parte equipaggiati con pannelli convenzionali

LG OLED42C2
- click per ingrandire -

I primi esemplari dei nuovi televisori OLED LG C2 da 42" potranno avere sia pannelli OLED convenzionali, conosciuti anche come WBC, che i nuovi WBE, o OLED EX, mentre a partire dal terzo trimestre saranno esclusivamente WBE. LG Electronics lo ha confermato al sito coreano KBench dopo che Vincent Teoh di HDTVTest, provando uno dei primi OLED LG C2 da 42", ha riscontrato l'uso di un normale pannello OLED WBC. I pannelli WBE sono stati utilizzati da LG la prima volta nei televisori OLED Evo G1 del 2021. La sostituzione dell'idrogeno con il deuterio nello stack di materiali emettitori e l'aggiunta di uno strato verde aumenta l'efficienza e la longevità, riducendo anche lo spessore delle cornici.

- click per ingrandire -

Quest'anno LG Display li commercializza come OLED EX, promettendo un aumento della luminosità ancora maggiore (fino al 30% invece che 20%). LG Display convertirà tutte le linee in Corea e Cina alla produzione degli OLED EX a partire dal secondo trimestre 2022. Da notare come LG Electronics eviti di usare il termine OLED EX, dichiarando di usare un "pannello molto simile all'OLED EX" per i nuovi televisori OLED Evo G2 e C2. Anche gli OLED C2 da 42" in commercio dopo il secondo trimestre 2022 tuttavia non raggiungeranno i picchi di luminosità delle versioni più grandi. I due tagli più piccoli da 42" e 48" infatti non sono contrassegnati come Brightness Booster, a causa di vari fattori come il minore rapporto di apertura e la maggiore densità di pixel.

Fonte: HDTVTest, Flatpanels HD

Commenti

Focus

News