Toshiba abbandona gli OLED?

Gian Luca Di Felice 05 Ottobre 2010, alle 11:38 Display e Televisori

Dopo Sony, un altro importante attore dell'industria dell'elettronica di consumo annuncia l'interruzione dello sviluppo e la produzione dei display OLED. Il futuro di questa promettente tecnologia si fa sempre più nebuloso

Sarà la crisi economica internazionale, ma sembra che l'arrivo sul mercato dei tanto attesi televisori OLED si fa sempre più lontano. Dopo la rinuncia da parte di Sony a continuare per il momento gli investimenti sui panelli OLED, tocca ora a Toshiba dare il triste annuncio: stop per ora a tutti i progetti di sviluppo e produzione di massa relativi alla tecnologia OLED. Appena 2 anni fa, Toshiba e Panasonic avevano investito congiuntamente poco meno di 190 milioni di dollari per l'avvio di una linea produttiva di pannelli OLED.

Questi pannelli erano inizialmente destinati all'integrazione in una nuova generazione di dispositivi mobili, telefoni e smartphone inclusi, per poi passare all'aumento di diagonale che avrebbe portato all'arrivo dei primi TV OLED. Toshiba ha deciso di continuare a focalizzare la propria attenzione sulla produzione di pannelli LCD. Considerando il coinvolgimento di Panasonic nell'investimento, supponiamo che anche quest'ultima abbia per il momento accantonato gli sviluppi legati all'OLED.

Considerando poi che anche Samsung sembra aver fatto qualche passo indietro, visto che al recente IFA di Berlino non si è vista traccia dei prototipi OLED solitamente presenti nello stand, il futuro dell'OLED in ambito TV sembra fortemente in discussione. Al momento, l'unica a continuare gli investimenti è LG, ma sarà sufficiente? E mi pongo un'altra domanda: possibile che tutti i più importanti attori stiano rinunciando ad investire in qualcosa di davvero innovativo? Qui gatta ci cova e non mi sorprenderei se al posto dell'OLED arrivasse presto qualcos'altro, magari dai costi produttivi più contenuti...vedremo!

Fonte: Reuters

Commenti (22)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Beralios

    05 Ottobre 2010, 17:24

    Cioè, daresti la Palma d'Oro al Cevo?
  • Pietruzzo

    05 Ottobre 2010, 17:31

    bisognerebbe provarle...sicuramente si dice un gran bene della tecnologia Nano adottata da LG anche se per alcuni il banding è ancora leggermente presente!
    Il CEVO TV sembra promettere faville..con 512 zone non credo abbia rivali!!
  • zLaTaN_85

    05 Ottobre 2010, 18:54

    Originariamente inviato da: Pietruzzo
    Lg Nano Led 288 LD zones vs. Cevo 512...

    gli OLED saranno pure cari ma anche queste due tecnologie non scherzano affatto... prodotti che pochi possono permettersi. Il fatto è che su questi LCD evoluti i margini per le case sono molto più alti che sugli OLED, ecco perché spingono ancora sugli LCD, possono migliorarli finché vogliono ma i limiti tipici di questa tecnologia ci saranno sempre
  • Pietruzzo

    05 Ottobre 2010, 19:12

    Le Tv OLED stanno su altri pianeti.....eccetto LG si sono tutti defilati!

    Speriamo che almeno si torni a parlare di Plasma a contrasto infinito: l'abbandono del settore di Pioneer,che al Ces 2008 lascio' tutti a bocca aperta col suo prototipo,è una mazzata su chi vuole il top in una TV!
  • sasadf

    05 Ottobre 2010, 19:47

    Considerazioni sul mercato

    Il momento attuale dice che gli LCD vendono di brutto, già quasi sino alla soglia massima di penetrabilità del mercato, crisi o non crisi: anzi è forse l'unico settore merceologico elettronico che tira quasi meglio del periodo pre-crisi: in barba al buon senso, un TV color grosso è un bene rifugio: proprio in tal senso, rischiare di rendere prematuramente obsoleti i TV LCD attuali è una manovra controproducente in primis per i costruttori.
    Inoltre, fino a quando non si troveranno gli scaffali pieni di LCD invenduti, non avranno ulteriori motivi per tirare fuori una tecnologia che renderebbe improvvisamente obsoleti e superati i TV Attuali, anche alla luce di quanto descritto sopra.

    E' un cane che si morde la coda. E noi siam quelli che ne patiamo il dolore.

    Ma il primo che troverà l'idea giusta, economicamente parlando, e ne immetterà sul mercato un prodotto spaccamercato, produrrà il circolo virtuoso con tutti gli altri che rientreranno nell'agone.

    In conclusione, non mi preoccupo più di tanto: con la crisi attuale tutti i settori di ricerca hanno rallentato: ma non è in fondo questo gran male: chi ha un LCD di qualità, si godrà il suo: chi sta per comprare, comprerà più sereno, chi ha la pazienza di aspettare, troverà sicuramente altro modo per dilettarsi nel mentre

    walk on
    sasadf
  • PandaR1

    06 Ottobre 2010, 08:53

    Promettente?

    Ma promettente de che? Dopo 10 anni che ci buttano soldi i big del settore il massimo che han tirato fuori e' un 11 pollici a 3000 euro, ma rotfl!
  • gius76

    06 Ottobre 2010, 16:29

    Originariamente inviato da: PandaR1
    Ma promettente de che?

    Promettente forse in termini di qualità dell'immagine....
    Gli LCD invece sono promettenti per la trimestrale....cioè costano poco e si vendono alla grande, ma ciò non significa affatto che sono una buona cosa per noi consumatori. La realtà è che la tecnologia LCD fa schifo in termini di qualità d'immagine rispetto a tante altre tecnologie, disponibili come il plasma, o ancora in fase di sviluppo come gli OLED appunto, o abbandonate come i SED

    Questo 3D si sta rivelando un ammazza-progresso! Cioè hanno trovato un conveniente stratagemma per farci sbarazzare di una TV recente e comprarne una nuova senza proporci una tecnologia che dia una scala dei grigi, un nero e una colorimetria più convincenti. E chi si ricorda dei migliori tv CRT sa di cosa parlo...
  • clapatty

    07 Ottobre 2010, 12:09

    ma non è che si parla della produzione di pannelli? Già adesso sony e toshiba non producono pannelli lcd, ma assemblano TV usando pannelli samsung o lg o di altri produttori, magari la notizia è che toshiba abbandona lo sviluppo proprio dei panelli non dei TV oled, programmando, per il futuro, di usare pannelli oled prodotti da altri... il giorno che LG sforna un TV oled da 40 tutti gli altri sarebbero fuori mercato all'istante, non credo che toshiba e sony vogliano rischiare una tale eventualità...
  • Gian Luca Di Felice

    07 Ottobre 2010, 12:46

    Originariamente inviato da: clapatty
    ma non è che si parla della produzione di pannelli? Già adesso sony e toshiba non producono pannelli lcd, ma assemblano TV usando pannelli samsung o lg o di altri produttori...


    Non è proprio esatto! Toshiba è un produttore di pannelli LCD: fino ad oggi ha prodotto pannelli fino a 12,1 essenzialmente per notebook e dispositivi portatili e mi sembra che abbia anche un accordo con AU Optronics per quanto riguarda la produzione di pannelli per TV. Sony in realtà è anche un produttore, visto che i pannelli che definiamo Samsung sono in realtà frutto della joint-venture S-LCD che vede al 50% sia Samsung che Sony...e ora c'è anche la joint-venture con Sharp (seppur in percentuali minori). Se vogliamo proprio essere precisi diciamo che Sony ci mette i soldi, visto che non sviluppa, né produce in loco, ma ha delegato questi aspetti ai suoi partner (vedi Samsung e Sharp).
    Tornando a Toshiba, sembra che l'abbandono dello sviluppo degli OLED porterà Toshiba ad iniziare a investire anche nella produzione dei pannelli LCD per i TV.

    Gianluca
  • Beralios

    07 Ottobre 2010, 13:05

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
    Tornando a Toshiba, sembra che l'abbandono dello sviluppo degli OLED porterà Toshiba ad iniziare a investire anche nella produzione dei pannelli LCD per i TV.

    Meglio così per me!!!
    Se è vero che il nuovo CEVO 512 sarà il Top, vuol dire che Toshiba ha finalmente preso la strada giusta!
« Precedente     Successiva »

Focus

News