TCL è il primo produttore al mondo di TV da 98"
Il marchio cinese ha ottenuto la leadership dal primo trimestre del 2022 e l'ha mantenuta anche nel terzo quarto dell'anno
TCL è il primo produttore al mondo nel segmento dei TV da 98". Il risultato è stato ottenuto grazie alle quote di mercato conquistate tra il primo e il terzo trimestre del 2022 a livello globale. In Italia, Francia, Australia e Pakistan TCL si è posizionata al primo posto. Il marchio cinese ha deciso di puntare con forza sulla fascia dei prodotti extra-large, forte dell'integrazione verticale garantita da China Star Optoelectronics Technology (CSOT), la sussidiaria che realizza i pannelli usati sui televisori. CSOT dispone di linee produttive Gen 10.5 capaci di sfornare substrati da 2.940 x 3.370 millimetri, perfetti per ricavare schermi di ampissime dimensioni come i 98".
TCL C735
- click per ingrandire -
Il prodotto di punta di TCL è il 98C735, il 98" lanciato la scorsa estate che abbiamo potuto vedere e misurare. Questo modello, parte della XL Collection, è un QLED, cioè un LCD Ultra HD di tipo VA con Quantum Dot e local dimming. Supporta HDR10, HLG, HDR10+, Dolby Vision e Dolby Vision IQ, IMAX Enhanced. È dotato di quattro ingressi HDMI 2.1 capaci di gestire segnali 4K fino a 120 Hz, eARC, Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate sotto forma di HDMI Forum VRR e FreeSync di AMD. A renderlo decisamente interessante è anche il prezzo: 4.999 euro di listino ma non è difficile trovare a volte sconti tutt'altro che modesti.
TCL propone anche un 98" di fascia più alta con retroilluminazione Mini LED, ad oggi non commercializzato in Europa. La motivazione è legata al prezzo, ritenuto per ora troppo alto per il Vecchio Continente.
Fonte: TCL
Commenti (3)
-
Si posiziona come prezzo vicino a un buon UST , inizio del declino dei proiettori ?
Ciao
Luca -
Prima o poi arriverà, vista da vicino … il momento è ancora lontano!
-
TCL è stata intelligente, visto il declino degli LCD a favore degli Oled che oramai hanno prezzi molto accessibili nei tagli piu venduti (55/65). Sfruttare il taglio enorme a prezzi relativamente bassi, può essere una mossa vincente.
Credo che gli unici proiettori che resisteranno saranno quelli a tiro lungo, visto che chi ama questa tecnologia ed è disposto a spendere, non vira sugli UST che nonostante la comodità non sfiorano la qualità dei migliori proiettori a tiro lungo. Poi c'è anche il fattore fascino, vedere un film proiettato da comunque un'altra sensazione, almeno per me.