Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TCL conferma i TV X10S Mini LED in Europa

di Riccardo Riondino, pubblicata il 30 Aprile 2019, alle 15:21 nel canale DISPLAY

“Arriverà nel Vecchio Continente nella seconda metà dell'anno la nuova serie 8K/4K Quantum Dot, dotata di retro-illuminazione Mini LED con local dimming a 1000 zone, supporto Dolby Vision e HDR10+, audio Dolby Atmos con soundbar Onkyo, piattaforma AI Android TV, supporto Alexa e ingressi HDMI 2.1 per il modello 8K”


- click per ingrandire -

Nel corso della IFA Global Press Conference, TCL ha confermato l'arrivo in Europa dei TV QLED serie X10S visti nell'ultima edizione del CES. Questo modello dispone di un controllo estremamente accurato della retro-illuminazione, realizzata impiegando 20.000 Mini LED suddivisi in 1000 zone. Gli X10S saranno disponibili nella versione 65U con pannello 4K da 65" e nella 75Q con diagonale da 75" in formato 8K (7640 x 4320). Grazie all'uso dei Quantum Dot, riproduce completamente il gamut DCI, mentre la massima luminosità è pari a 1500 NIT. La serie X10S supporta inoltre gli standard HDR dinamici Dolby Vision e HDR10+.

Il costruttore promette anche un angolo di visione molto elevato, ottenuto forse utilizzando un filtro simile a quello dell'ultima serie QLED Samsung. Il sistema audio Dolby Atmos integra una soundbar Onkyo. La piattaforma smart TV dispone di tecnologia AI e si basa sul sistema operativo Android TV 8.0. Oltre al controllo vocale con Google Assistant è disponibile anche Amazon Alexa abbinando speaker compatibili. È stato confermata inoltre la presenza di ingressi HDMI 2.1, ma solo nella versione 8K da 75". Il costruttore cinese ha infine ribadito la prossima disponibilità di televisori OLED prodotti con tecnologia di stampa, riferendosi probabilmente ai QD-OLED annunciati il mese scorso.

La commercializzazione della serie X10S nel nostro continente è prevista per la seconda metà del 2019.

Fonte: PRAD, 4KFIlme



Commenti