Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony: TV LCD 8K ZH8 disponibili da giugno

di Riccardo Riondino, pubblicata il 25 Maggio 2020, alle 10:47 nel canale DISPLAY

“Sony ha comunicato prezzi e disponibilità per l'Europa dei nuovi Android TV 8K da 75"/85", dotati di processore X1 Ultimate, tecnologie X-Wide Angle e X-Motion Clarity, modalità IMAX Enhanced e CalMAN Autocal, sistema Acoustic Multi-Audio 2.2.2 con Frame Tweeter, supporto Apple AirPlay 2/HomeKit, Amazon Alexa e ingressi HDMI 2.1 4K/120 Hz ”


- click per ingrandire -

Sony lancerà il mese prossimo in Europa la nuova serie di TV LCD 8K ZH8, presentata durante l'ultimo CES di Las Vegas. Le versioni disponibili sono due, 75" e 85", dotate di pannelli VA con retro-illuminazione FALD (Full Array Local Dimming). La luminosità è superiore alle 1000 cd/m2, con profondità colore a 10 bit per componente e scansione a 100 Hz. La compatibilità HDR è garantita per i formati Dolby Vision, HDR10 e HLG. Dallo ZG9 Bravia Master dell'anno scorso importa il processore X1 Ultimate, dotato di algoritmo 8K X-Reality PRO per ottimizzare la riscalatura a 33MP tramite un database di immagini. La sigla 8K X-tended Dynamic Range PRO indica un rapporto di contrasto 20 volte superiore a un convenzionale LCD-LED.

La tecnologia X-Wide Angle riduce la perdita di contrasto e saturazione dei colori osservando da posizioni decentrate, mentre Triluminos è un'elaborazione software per migliorare la resa dei colori rosso/verde. Confermato anche il sistema X-Motion Clarity, un "black frame insertion" che migliora la nitidezza nei movimenti veloci senza influire sulla luminosità, grazie al local dimming associato a un algoritmo che ne controlla l'intensità in relazione del tempo. La nuova funzione Ambient Optimization adatta le immagini e i suoni alla luminosità e all'acustica della stanza. Dispone inoltre di modalità IMAX Enhanced, Netflix Calibrated Mode e calibrazione automatica CalMAN Autocal.

Il sistema audio Dolby Atmos 2.2.2 ch integra due midrange da 12,5W, due Frame Tweeter da 12,5W e due subwoofer da 5W. I Frame Tweeter sono alla base del sistema Acoustic Multi-Audio, dove dei trasduttori mettono in vibrazione le cornici del pannello generando i suoni, in modo che le immagini e la fonte sonora coincidano. Il sistema operativo è Android 9 con Google Assistant/Chromecast, supporto Apple AirPlay 2/HomeKit, Amazon Alexa e connessione agli speaker Google Home. Gli ZH8 inoltre sono dotati di ingressi HDMI 2.1 per segnali 4K/120 Hz e di un nuovo telecomando retro-illuminato.


- click per ingrandire -

La disponibilità della serie ZH8 è prevista per il 1 giugno. In Germania e Regno Unito i Sony KD-75ZH8 e KD-85ZH8 costeranno €6999/£5999 e 9999€/£8999 rispettivamente. I prezzi non sono certamente bassi in assoluto ma molto più contenuti della serie ZG9, la cui versione da 75" è stata lanciata a £14.000. 

Fonte: 4KFilme, HDTV Test



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: angelone pubblicato il 25 Maggio 2020, 11:35
Ciao Riccardo,
secondo te ci sono possibilita' di sottoporre uno ZH8 alle vostre prove di misura?
Ammesso che non sia gia' stato fatto, nel qual caso me ne scuso (e chiedo il link relativo).
Grazie

Angelo
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 25 Maggio 2020, 12:58
Improbabile. TV di queste dimensioni (e di questo costo) di solito non vengono spediti alle redazioni per un test.

Si preferisce invitare i giornalisti in sede (a Milano) ma vista la situazione (siamo in Abruzzo), è improbabile che questo avvenga a breve. Ammesso che Sony abbia a breve un campione in sede, lo faranno altri.

Emidio