AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony: TV LCD 8K ZH8 disponibili da giugno
Riccardo Riondino - 25/05/2020, 10:47
“Sony ha comunicato prezzi e disponibilitÓ per l'Europa dei nuovi Android TV 8K da 75"/85", dotati di processore X1 Ultimate, tecnologie X-Wide Angle e X-Motion Clarity, modalitÓ IMAX Enhanced e CalMAN Autocal, sistema Acoustic Multi-Audio 2.2.2 con Frame Tweeter, supporto Apple AirPlay 2/HomeKit, Amazon Alexa e ingressi HDMI 2.1 4K/120 Hz ”


- click per ingrandire -

Sony lancerà il mese prossimo in Europa la nuova serie di TV LCD 8K ZH8, presentata durante l'ultimo CES di Las Vegas. Le versioni disponibili sono due, 75" e 85", dotate di pannelli VA con retro-illuminazione FALD (Full Array Local Dimming). La luminosità è superiore alle 1000 cd/m2, con profondità colore a 10 bit per componente e scansione a 100 Hz. La compatibilità HDR è garantita per i formati Dolby Vision, HDR10 e HLG. Dallo ZG9 Bravia Master dell'anno scorso importa il processore X1 Ultimate, dotato di algoritmo 8K X-Reality PRO per ottimizzare la riscalatura a 33MP tramite un database di immagini. La sigla 8K X-tended Dynamic Range PRO indica un rapporto di contrasto 20 volte superiore a un convenzionale LCD-LED.

La tecnologia X-Wide Angle riduce la perdita di contrasto e saturazione dei colori osservando da posizioni decentrate, mentre Triluminos è un'elaborazione software per migliorare la resa dei colori rosso/verde. Confermato anche il sistema X-Motion Clarity, un "black frame insertion" che migliora la nitidezza nei movimenti veloci senza influire sulla luminosità, grazie al local dimming associato a un algoritmo che ne controlla l'intensità in relazione del tempo. La nuova funzione Ambient Optimization adatta le immagini e i suoni alla luminosità e all'acustica della stanza. Dispone inoltre di modalità IMAX Enhanced, Netflix Calibrated Mode e calibrazione automatica CalMAN Autocal.

Il sistema audio Dolby Atmos 2.2.2 ch integra due midrange da 12,5W, due Frame Tweeter da 12,5W e due subwoofer da 5W. I Frame Tweeter sono alla base del sistema Acoustic Multi-Audio, dove dei trasduttori mettono in vibrazione le cornici del pannello generando i suoni, in modo che le immagini e la fonte sonora coincidano. Il sistema operativo è Android 9 con Google Assistant/Chromecast, supporto Apple AirPlay 2/HomeKit, Amazon Alexa e connessione agli speaker Google Home. Gli ZH8 inoltre sono dotati di ingressi HDMI 2.1 per segnali 4K/120 Hz e di un nuovo telecomando retro-illuminato.


- click per ingrandire -

La disponibilità della serie ZH8 è prevista per il 1 giugno. In Germania e Regno Unito i Sony KD-75ZH8 e KD-85ZH8 costeranno €6999/£5999 e 9999€/£8999 rispettivamente. I prezzi non sono certamente bassi in assoluto ma molto più contenuti della serie ZG9, la cui versione da 75" è stata lanciata a £14.000. 

Fonte: 4KFilme, HDTV Test