Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: TV LCD 8K Sony ZH8

di Riccardo Riondino, pubblicata il 08 Gennaio 2020, alle 12:11 nel canale DISPLAY

“Sony espone a Las Vegas il nuovo LCD 8K FALD da 75"/85", dotato di processore X1 Ultimate 8K X-Reality PRO, design Immersive Edge, tecnologia Ambient Optimization, audio Dolby Atmos con Frame Tweeter, supporto AirPlay 2/HomeKit.e nuovo telecomando retro-illuminato ”


- click per ingrandire -

Sony ha presentato al CES 2020 la nuova gamma di televisori a cristalli liquidi Ultra HD 4K/8K. Al livello più alto si trova il TV 8K ZH8 da 75"/85", dotato di ingressi HDMI 2.1 per segnali 4K/120 Hz e sistema audio Frame Tweeter. Nelle cornici sono inseriti dei trasduttori che le fanno vibrare e produrre i suoni, così che la fonte sonora sembri coincidere con lo schermo. La retro-illuminazione è di tipo FALD (Full Array Local Dimming) con un numero imprecisato di zone, così come il picco di luminosità, comunque superiore ai 1000 NIT. Il processore è X1 Ultimate già impiegato dallo ZG9 dell'anno scorso, dotato di algoritmo 8K X-Reality PRO per ottimizzare l'upscaling a 33MP tramite un database.


- click per ingrandire -

La nuova funzione Ambient Optimization adatta la luminosità alla luce in ambiente e ottimizza allo stesso tempo la resa acustica rilevando la presenza di oggetti di arredo particolarmente assorbenti, come ad esempio le tende. Il design Immersive Edge prevede due sottili supporti tubolari posti alle estremità, in modo da risultare quasi impercettibili e non distrarre dalla visione. I piedini possono essere anche spostati verso il centro per adattarsi ai mobili di piccole dimensioni. Il sistema operativo è Android 9 con Google Assistant/Chromecast, supporto Amazon Alexa e connessione agli speaker Google Home.


- click per ingrandire -

Ulteriori caratteristiche sono la compatibilità HDR10, HLG e Dolby Vision, la tecnologia Triluminos (elaborazione software per migliorare la resa dei colori rosso/verde) l'audio Dolby Atmos e la compatibilità Apple AirPlay 2/HomeKit. Lo ZH8 inoltre viene fornito con un nuovo telecomando retro-illuminato.



Commenti