Sony decapita i "Galli" dopo l'eliminazione
Sony è uno degli sponsor principali della FIFA ai Mondiali di Calcio in Sud Africa. Evidentemente delusi per l'eliminazione della Francia in Sony hanno pensato bene di realizzare una pagina pubblicitaria a dir poco sarcastica
In Francia, dopo l'eliminazione dei "Bleus" dai Mondiali di Calcio 2010 in Sud Africa, Sony - e in particolare la sua divisione PlayStation - ha pubblicato su diversi quotidiani francesi una pubblicità a dir poco sarcastica (vedi sotto l'immagine intera). Su fondo bianco appare un gallo decapitato con subito sotto la scritta Game Over. Sicuramente molto ironica e pungente, ma il messaggio pubblicitario sta facendo molto discutere e ha creato non poche polemiche. Insomma, operazione pubblicitaria perfettamente riuscita! Chissà se ora anche in Italia, dopo la cocente eliminazione di ieri degli "Azzurri", in Sony avranno il coraggio di usare un sarcasmo simile?
Fonte: Redazione
Commenti (37)
-
Basterebbe ricordarsi un po' di storia per capire il sarcasmo che c'è dietro:
nn sono cosi mentecatto, ci sono arrivato anch'io a cosa alludeva sony, il punto è che a me da fastidio la violenza sugli animali in generale. Se ci avessero messo Domenec (capisco bene che l'allusione nn sarebbe stata cosi sarcastica", nn mi avrebbe fatto ne caldo ne freddo, anzi 2 risate me le sarei fatte.
Per l'altro discorso, è anche per il motivo indicato da te che bisogna piangere (poi cmq per me la nazionale è la nazionale e quest'uscita mi ha tirato giù bao)
edit: cmq vedo che nn sono l'unico a pensarla cosi -
Originariamente inviato da: ghiltanasedit: cmq vedo che nn sono l'unico a pensarla cosi
Ovviamente non era nulla di personale! ci mancherebbe altro!Sarà che mia madre è francese e quindi mi sono subito immedesimato in un francese...e l'ho trovata, sì molto forte, ma davvero geniale!
Ma ripeto, sono gusti! Nei miei interventi ho voluto solo fare chiarezza:
1. per contestualizzare la cosa
2. per ricordare che PlayStation non è nuova a questo tipo di comunicazione pubblicitaria molto, diciamo, irriverente!
Gianluca -
Anche io l'ho trovata di cattivo gusto per lo stesso motivo,mi da' fastidio,anche se per scherzo,la violenza contro gli animali.
-
Originariamente inviato da: Gian Luca Di FeliceOvviamente non era nulla di personale! ci mancherebbe altro!
Sarà che mia madre è francese e quindi mi sono subito immedesimato in un francese...e l'ho trovata, sì molto forte, ma davvero geniale!
ho guardato gli screen postati da te, e sony in passato è sempre stata stravagante ed eccentrica, però qui (imho ovviamente) è stato un pò diverso...geniale ok, ed anche riuscita, perchè come ne stiamo discutendo io te e gli altri, avendo ognuno la propria opinione, lo faranno anche gli altri milioni di persone che vedono quell'immagine, pensando ovviamente a sony, però anche un pò troppo oltre per me.
ps l'edit era solo per puntualizzare, figurati se ma lo sono presa, lo so che nn era niente di personale, poi cmq ormai mi sto abituando ai nostri battibecchi sulle news
-
Che non sia proprio politically correct é vero ma della vignetta di un quotidiano nazionale (le undici bare sul campo da calcio) che dire allora,quella si che per me é vergognosa e offensiva,si parla pur sempre di calcio non di Afghanistan
-
Veramente pessima anche quella delle bare...
-
vedo che sono pubblicità riuscite..
lo scopo della pubblicità è attirare l'attenzione.. non essere politicamente corretta o altre cavolate simili..
nessuno si ricorda le vecchie pubblicità della benetton ?.. o altre molto più crude che girano per l'europa come quella delle ragazzine che hanno l'incidente in macchina e quando tutto sembra finito e sono vive arriva il camion e le massacra ?..
e ce ne sarebbero altre..
lo scopo della pubblicità è attirare l'attenzione.. e questa è perfetta.. avevo capito la parte del gallo ma mi ero scordato della ghigliottina.. essendo italiano..
però essendo una pubblicità francese per i francesi trovo che sia perfetta e non ci vedo la crudeltà verso gli animali perchè non credo che quel gallo esista o sia stato decapitato.. ma la vedo per quello che è .. pubblicità che cavalca l'onda emotiva dei mondiali e ci riesce in pieno.. poca fatica.. molto ingegno.. coraggio.. ed ecco che hanno raggiunto lo scopo con poco.. tutti ne parlano.. e non importa se a favore o altro ma la parola Sony e play station sono ovunque..
brava sony -
Comunque il fatto del purche' se ne parli e' vero sino ad un certo punto,e comunque non per tutti.
Personalmente apprezzavo e acquistavo prodotti del marchio Benetton,sino alle immonde e disgustose foto di Toscani.
Dopo,piu' nulla. -
Ma la Play Station e' uno strumento per giocare?
Un gioco, inserito nella P.S. ti consente di giocare e man mano che procedi in esso, ti consente di arrivare ad un livello superiore?
L'obiettivo finale e' la vittoria del e sul gioco?
Quando non riesci a superare un determinato livello appare la scritta 'Game Over'?
Il foot-ball e' un gioco?
Il campionato mondiale prevede di superare i vari livelli per arrivare al traguardo finale?
La Francia calcistica non e' stata sempre identificata con i 'galletti'? (come la 'zebra' per la Juventus, il 'toro' per il Torino, il 'diavolo' per il Milan etc etc)
Sara' anche di pessimo gusto, questa pubblicita' Sony, ma e' consona ed adeguata alla bisogna.
La vignetta delle 11 bare, Forattini se la poteva risparmiare. Forse avrebbe potuto disegnare degli 'zombies', ma ne e' a conoscenza? -
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice...
Personalmente piango per cose molto più serie che 11 strapagati che corrono dietro a un pallone...
Gianluca
Solo 11?
In ogni caso concordo ! Assolutamente!