Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Samsung si conferma prima nel mercato TV per il diciassettesimo anno consecutivo

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 06 Dicembre 2022, alle 16:42 nel canale DISPLAY

Nel terzo trimestre del 2022 il colosso coreano è primo per vendite a valore e a volume, seguito da LG, TCL, Hisense e Sony


- click per ingrandire -

Samsung ha conquistato la prima posizione nel mercato globale dei TV per il diciassettesimo anno consecutivo. I dati sono stati riportati dagli analisti di Omdia e si riferiscono alle quote in termini di valore (dunque non ai volumi). Nel terzo trimestre del 2022 il colosso coreano è risultato primo con una quota del 30,2%, seguito dalla connazionale LG con il 17%. Sul gradino più basso del podio si è posizionata TCL con il 9,3%, in quarta posizione Hisense con l'8,6% (forte degli ottimi risultati conseguiti nel 2022) e in quinta posizione Sony con l'8%.

Samsung mantiene la sua leadership anche se si considera la quantità di televisori venduti: la sua quota è pari al 20,2%, seguono LG con il 12%, TCL con l'11,7%, Hisense con il 10,1% e Xiaomi con il 6,5%. Nella fascia premium, quella che comprende i prodotti oltre i 2.500 dollari, il dominio di Samsung è ancora più netto: si parla di ben il 51,1% grazie ai Neo QLED e ai Lifestyle TV come The Frame, The Sero, The Serif e The Terrace. Anche in questo segmento LG è seconda con il 21,2%, terza Sony con il 20,3% mentre Hisense ha ottenuto solo l'1,5%.


- click per ingrandire -

Omdia ha anche fornito i dati relativi alla fascia dei TV extra-large, cioè quella che comprende prodotti con una diagonale da 75" a salire. Samsung è prima anche in questo mercato con una quota pari al 37,5% del totale. Seguono LG con il 16,2%, Sony con il 13,2%, TCL con il 10% (ricordiamo che è prima in assoluto per i 98") e Hisense con il 9% (grazie a prodotti come l'85" A6). I modelli QLED, gli LCD dotati di Quantum Dot, hanno piazzato 9,14 milioni di pezzi nel terzo trimestre del 2022, in crescita dell'8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La maggior parte delle vendite di QLED è riferita a modelli Samsung: si parla di 6,72 milioni di unità, il 70% del totale. Sempre nel terzo trimestre sono stati venduti anche 4,73 milioni di TV OLED, 2,55 dei quali sono stati prodotti da LG. Dal debutto nel 2013, LG Electronics ha piazzato un totale di oltre 14 milioni di OLED. Entro la fine del 2022 si prevede che le vendite supereranno i 15 milioni. Complessivamente il mercato sta attraversando una fase di contrazione: nel terzo trimestre sono stati venduti 143 milioni di televisori (-4,4% anno su anno) per un valore di 72,39 miliardi di dollari, in calo del 12,7% rispetto agli 82,93 miliardi del 2021.

Fonte: Korea Posts



Commenti