Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Astell&Kern AK HC3, convertitore USB per smartphone

di Riccardo Riondino, pubblicata il 06 Dicembre 2022, alle 16:53 nel canale AUDIO

Il produttore coreano lancia un convertitore portatile USB-C con cavo integrato, dotato di dual DAC ESS Sabre32, adattatore Lightning per dispositivi iOS e uscita minijack in grado di pilotare anche cuffie con microfono e telecomando a filo


- click per ingrandire -

Il nuovo Astell&Kern AK HC3 è il successore dell'USB-C Dual DAC Cable (PEE51). Si tratta di un convertitore portatile con ingresso USB-C e uscita minijack, ideale come interfaccia tra le cuffie e i moderni smartphone, spesso sprovvisti di uscita analogica. Al posto dei convertitori Cirrus Logic CS43198 MasterHIFi il nuovo modello usa una coppia di ESS ES9219MQ, che associano un'elevatissima qualità audio con un basso consumo energetico. Dotati di architettura HyperStream III e tecnologia Time Domain Jitter Eliminator, supportano file Hi-Res Audio PCM 32 bit/384 kHz e DSD256 in formato nativo. Una spia a LED segnala con un colore diverso il formato riprodotto, rosso per il PCM e blu per il DSD, mentre quando la luce è bianca il dongle è in standby. Tra le sue particolarità il design della parte posteriore studiato per minimizzare il rumore.


- click per ingrandire -

La maggior parte dei prodotti della categoria hanno il DAC posizionato nel terminale USB che si connette all'uscita del dispositivo, mentre nell'AK HC3 i segnali passano attraverso un cavo con doppia schematura prima della conversione D/A. Si ottiene così un rapporto S/N pari a 118dB/ 1kHz e una THD+N dello 0,0005%/1kHz. Un altro upgrade è la compatibilità con ogni coppia di cuffie / auricolari dotati di minijack a 3 o 4 poli, nonché relativi controlli a filo e microfoni. L'AK HC3 ha un livello di uscita di 2Vrms, mentre l'alimentazione viene fornita direttamente dal dispositivo collegato. Per controllare il volume viene fornita un'app dedicata. L''AK HC3 inoltre è compatibile con i dispositivi iOS utilizzando l'adattatore USB-C- Lightning incluso.

Astell&Kern AK HC3 è disponibile al prezzo di £199.

Fonte: Stereonet



Commenti