
Samsung: servizio streaming Chili 8K
Samsung e Chili annunciano la partenza del servizio di streaming per contenuti a risoluzione UHD 8K HDR in esclusiva per i TV 8K del produttore coreano
Milano, 7 ottobre 2019. Esattamente un anno fa, alla presentazione del primo TV UHD 8K in Italia, Samsung e Chili anunciarono una collaborazione per lo streaming a risoluzione UHD 8K, attraverso l'applicazione dell'azienda di entertainment europea: la App di Chili, installata nei TV 8K del gigante coreano, avrebbe dato accesso allo streaming a risoluzione a tutti gli acquirenti dei TV Samsung UHD 8K che avessero una connessione con velocità adeguata per l'accesso al servizio. Nella presentazione dello scorso anno, ci limitammo ad ammirare la bellezza dei contenuti nativi 8K HDR ad un bitrate di circa 100 Mbps, riprodotti direttamente dal set-top-box del TV Samsung e presenti in una chiavetta USB.
Ebbene, ad un anno di distanza, la promessa è stata mantenuta e a brevissimo, il prossimo 10 ottobre, il servizio di streaming di contenuti 8K HDR (ST.2084) sarà attivato e sarà fruibile a tutti i consumatori con un TV UHD 8K Samsung, anche se acquistato lo scorso anno. Bisognerà solo effettuare un aggiornamento firmware manuale: il nuovo firmware è già presente sul sito Samsung e bisgnerà usare una chiavetta USB. A breve, l'aggiornamento sarà disponibile OTA. Il datarate medio dei contenuti UHD 8K è di 31 Mbps, compresso con più passaggi in modo da ottimizzare il processo di compressione e minimizzare gli artefatti. La nuova interfaccia grafica rilasciata da Chili, unifica i film in streaming preferiti e l'acquisto dell'edizione in Blu-ray Disc e DVD, tutto il merchandise e i gadget per collezionisti, che verrà consegnato direttamente a casa.
Oltre all’impegno profuso nel supportare e promuovere la tecnologia 8K, l’azienda coreana conferma sempre più la propria volontà nell’innovare anche il mercato dei televisori, che nel primo semestre del 2019 ha contato 2 milioni di unità QLED vendute a livello globale con un’aspettativa per Samsung di raggiungere 5 milioni di unità vendute entro la fine dell’anno. Nello specifico del mercato 8K, invece, si prevede che la domanda di questi televisori sarà quest'anno di circa 215.000 unità. Ad oggi la maggior parte del marketplace dei televisori con tecnologia 8K comprende prodotti Samsung, la cui l’aspettativa è di mantenere se non incrementare la propria leadership grazie anche al lancio globale del modello di TV QLED 8K da 55 pollici.
Per maggiori informazioni: samsung.com/it/qled8k - it.chili.com
Commenti (5)
Il codec utilizzato è quello H.265, compatibile con i TV Samsung 8K, anche dello scorso anno, e già verificato. I TV Samsung 8K possono riprodurre file video H.265 anche direttamente da chiavetta fino a 100 Mbps
Addirittura, possono riprodurre anche segnali broadcast da satellite, sempre in H.265.
Emidio
In quella notizia ci sono le dichiarazioni di un operatore, che ovviamente si augura l'arrivo di codec più evoluti come VVC o AV1 per trasmettere più canali via satellite.
La situazione attuale è che le (poche) trasmissioni 8K sfruttano l'HEVC, incluso il canale giapponese NHK.
Lo stesso avviene con l'offerta Chili-Samsung, peraltro con un bit-rate molto ridotto rispetto ai test via satellite
Comunque la prossima generazione di TV Samsung potrebbe supportare il formato AV1