Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung: film VOD 8K HDR10+ in Europa

di Riccardo Riondino, pubblicata il 05 Settembre 2019, alle 10:51 nel canale SOFTWARE

“Samsung si è accordata con tre provider europei per l'implementazione di contenuti 8K e 4K con HDR10+, per espandere la diffusione del suo formato con metadati dinamici e offrire contenuti Super Hi-Vision per i QLED 8K del 2019 ”


- click per ingrandire -

Samsung ha annunciato l'arrivo in Europa di contenuti 8K HDR10+ in streaming, grazie alla collaborazione con i provider Chili, Megogo e The Explorers. Chili offre film in pay-per-view, mentre Megogo è il servizio OTT più diffuso negli stati CIS (Russia e altri paesi dell'ex Unione Sovietica). Al momento comunque non è stato ancora annunciato alcun titolo né la data. Lo stesso vale per il formato di compressione o il bit-rate. Video in 8K sono presenti su YouTube, ma gli attuali televisori non sono in grado di riprodurli. I partner forniranno contenuti anche in UHD 4K/HDR10+. L'annuncio si riferisce solo ai modelli 8K del 2019 e sembra quindi escludere quelli del 2018.

Samsung lo considera un passo importante per la diffusione del formato HDR10+, che ha raccolto finora l'adesione di 81 compagnie. Servizi come Magenta TV e Videociety di Deutsche Telekom dovrebbero adottare il supporto HDR10+ per i rispettivi servizi VOD tra il Q4 2019 e il Q1 2020. Anche Molotov, il primo servizio di streaming OTT francese che offre canali TV live e on demand, sta prendendo in considerazione l'adozione di HDR10+ Rakuten TV prevede invece di offrire contenuti in 8K entro la fine dell'anno.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti