Samsung replica ai dubbi sulla struttura dei QD-OLED

Riccardo Riondino 26 Aprile 2022, alle 15:20 Display e Televisori

Samsung Display risponde ufficialmente alle critiche sugli artefatti causati dalla particolare struttura dei sub-pixel dei monitor con tecnologia QD-OLED appena introdotti sul mercato.


- click per ingrandire -

I QD-OLED prodotti da Samsung Display hanno una disposizione dei sub-pixel non convenzionale, che in alcuni casi può avere degli effetti collaterali indesiderati. Questo è emerso con il test del monitor QD-OLED Dell Alienware AW3423DW  pubblicato da Heise.de. La struttura 'a triangolo' è molto simile a quella riscontrata anche da noi nel test del TV Sony da 65" (ne abbiamo parlato in questo articolo, corredato dalle prime misure). Il verde è nel vertice superiore e tra i tre sub-pixel rimane parecchio spazio. L'articolo sottolinea che questa soluzione può causare artefatti sotto forma di aloni colorati, visibili principalmente nei caratteri di testo o negli oggetti che si distinguono nettamente dallo sfondo.


Mario Mollo (AUDIO Review) scatta una foto alla struttura dei sub-pixel del TV QD-OLED di Sony
- click per ingrandire -

Con oggetti chiari su sfondo scuro i bordi orizzontali sono verdi in alto e rosso-viola in basso, mentre il contrario si verifica a situazione inversa (oggetti scuri su sfondo chiaro). Differenze meno marcate (aree più scure in primo piano su sfondo scuro o più chiare su sfondo chiaro) producono tonalità blu meno evidenti. Nei TV 4K con diagonale da 55" e 65" questo problema non è stato riscontrato, grazie soprattutto a rapporti di visione non così esasperati come quelli di un monitor.


- click per ingrandire -

Nel caso di bordi verticali e inclinati, il colore dipende maggiormente dal contrasto, virando su tonalità come il rosso vivo, il verde, il viola e il blu. L'effetto è stato riscontrato anche nei giochi, come ad esempio Cyberpunk 2077 dove il display mostrava "una sorta di aberrazione cromatica superficiale incorporata", anche se durante il gioco in movimento non è così evidente e fastidioso come nel desktop statico, afferma Heise. Interrogata a proposito, Samsung Display ha confermato di usare una struttura non convenzionale, studiata per ottimizzare nei QD-OLED (QD-Display) caratteristiche come luminosità, gamut e longevità. La compagnia ha anche sottolineato che non si tratta dell'architettura Pentile, in particolare quella Matrix, dove dei sub-pixel adiacenti sono condivisi, compromettendo dettaglio e precisione.

Samsung Display ha dichiarato anche che simili artefatti possono verificarsi anche con display che utilizzano la tradizionale disposizione RGB a strisce, ma che quelli con un'alta modulazione del contrasto e un gamut più ampio, come i QD-OLED, possono accentuare l'effetto.

"L'artefatto indicato può essere osservato anche sui display LCD e OLED convenzionali che utilizzano le strisce RGB. Un fenomeno simile si osserva sui lati (sinistro e destro) quando si visualizzano bordi luminosi ad alto contrasto su prodotti di visualizzazione convenzionali", ha dichiarato Samsung Display a Flatpanels HD. "Display con migliori prestazioni di modulazione del contrasto, una gamma di colori e un rapporto di contrasto maggiore accentueranno questo effetto.

Sebbene l'effetto degli aloni colorati si possa notare sui display QD-OLED quando si è vicini allo schermo, Samsung Display ritiene che non sarà un problema nella maggior parte dei casi.

Fonte: Flatpanels HD, Heise.de

Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • mauro-1966

    28 Aprile 2022, 15:49

    Originariamente inviato da: Franco Rossi;5201592
    Peccato che questa tua affermazione sia smentita da decine di test e calibratori professionisti, persone il cui giudizio, in campo video, ha sicuramente molto piu valore del tuo....
    ....


    Come , gli stessi calibratori professionisti,affermano anche che non tutti gli lcd si vedono uguale , il che vuol dire che non basta il solo tipo di tecnologia a definirne la qualità di visione e questo è un dato oggettivo, ma difficilmente riuscirai a capire quello che intendo dire , visto che basta leggerti per capire che sei uno dei tanti haters del web con paraocchi....
  • stazzatleta

    28 Aprile 2022, 17:59

    Calmate gli animi e riportate la discussione su binari consoni al forum, grazie.
  • Acutus

    28 Aprile 2022, 19:16

    Originariamente inviato da: Franco Rossi;5201592
    Peccato che questa tua affermazione sia smentita da decine di test e calibratori professionisti, persone il cui giudizio, in campo video, ha sicuramente molto piu valore del tuo....
    Potrei dire quindi che secondo me gli lcd (qualsiasi nome abbiano) si vedono tutti peggio degli Oled....


    I test di cui parli ( e che conosco benissimo) sono conclusioni che partono ( e spesso si fermano purtroppo) da misurazioni fatte con delle macchine. L'uomo non è però una macchina e percepisce cose che le macchine non riescono a misurare da un lato e dall'altro non percepisce differenze viceversa rilevanti per la macchina.
    Alla fine conta il giudizio estetico umano. Io ho espresso un mio giudizio estetico credo di averne DIRITTO in quanto forumer e consumatore. Per me, sfumatura più o meno, tutti gli Oled wrgb si vedono allo stesso modo. Se per te ha senso spendere 2500 euro per un Panasonic serie 2000 compratelo! Io preferisco piuttosto aspettare e comprarmi in futuro un Qd Oled che perlomeno giustifica un esborso maggiore!
  • Franco Rossi

    28 Aprile 2022, 19:33

    Se per te test, misurazioni e calibrazioni e relativi dati non hanno alcun significato ma conta solo il tuo parere personale, allora hai sbagliato forum, visto che questo si basa proprio su queste cose e non sui tuoi gusti personali, del tutto leciti ci mancherebbe, ma che non interessano a nessuno.
  • Franco Rossi

    28 Aprile 2022, 20:59

    Originariamente inviato da: mitsuagi;5201619
    Lascia perdere, sta difendendo a spada tratta Samsung in tutti i post.
    Secondo me ci lavora in Samsung...


    Molto probabile visto l'impegno....
  • Acutus

    28 Aprile 2022, 21:23

    Originariamente inviato da: Franco Rossi;5201659
    Se per te test, misurazioni e calibrazioni e relativi dati non hanno alcun significato ma conta solo il tuo parere personale, allora hai sbagliato forum, visto che questo si basa proprio su queste cose e non sui tuoi gusti personali, del tutto leciti ci mancherebbe, ma che non interessano a nessuno.


    Con questo post appare chiara la tua maleducazione e l'evidente mancanza di buona fede nel voler dialogare serenamente.
    Senza contare la debolezza culturale di certe tue affermazioni che denotano insensibilità verso l'estetica della visione e gli inevitabili giudizi umani che ne discendono, centrale in queste tematiche.
    Sul tuo conto si è già pronunciato correttamente un forumer pochi post sopra.
  • Franco Rossi

    28 Aprile 2022, 22:27

    Quindi in poche parole per essere educato secondo il tuo modo di pensare, dovrei fidarmi del tuo giudizio e non dei test, delle recensioni di Emidio e di tanti altri professionisti del settore? A questo punto preferisco essere maleducato
    Con tutto il rispetto, ma tu in campo video che esperienze tecniche e quali credenziali puoi vantare?
« Precedente     Successiva »

Focus

News