Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Samsung: microLED sotto i 110" più vicini

di Riccardo Riondino, pubblicata il 19 Ottobre 2021, alle 13:06 nel canale DISPLAY

Samsung Display è riuscita a ridurre di oltre il 10% il pixel pitch dei microLED, un passo importante verso la commercializzazione di TV microLED sotto i 110"


- click per ingrandire -

Samsung Display ha compiuto un passo significativo verso lo sviluppo di microLED più piccoli ed economici, riducendo la distanza tra i pixel a meno di 0,5 mm. Più in dettaglio, il pixel pitch del suo modello da 110" da 130.000€ è pari a 0,63 mm, quindi una differenza di oltre il 10%. Il rapporto pubblicato da The Elec segnala anche che i LED sono stati rimpiccioliti fino a soli 35x60 µm per dimensioni sotto i 100". I microLED sono display auto-illuminanti, composti da terne di diodi luminosi RGB di grandezza dell'ordine dei decimi di mm. I neri sono assoluti come gli OLED con il vantaggio di uno spazio colore e una luminosità maggiori. Non utilizzando emettitori organici, aumenta anche la longevità e non ci sono rischi di burn-in. I prezzi d'altra parte sono ancora elevatissimi per le difficoltà del processo costruttivo.


- click per ingrandire -

I microLED comportano il trasferimento simultaneo sui substrati di grandi quantità di diodi dalle dimensioni nell'ordine dei micrometri. Per uno schermo a risoluzione UHD 4K, requisito ormai obbligatorio dato che tutte le produzione moderne sono in questo formato, significa oltre 3x8 milioni di chip. Quello che fa lievitare i costi produttivi è la sostituzione di quelli danneggiati nel procedimento. Anche uno scarto dell'1% implica la sostituzione di 3x80.000 chip per ogni display, con ovvie conseguenze economiche. Samsung aveva annunciato una versione da 99" del TV modulare The Wall per la primavera di quest'anno, oltre a modelli da 70-80 pollici entro i dodici mesi successivi. Le promesse tuttavia non sono state mantenute, poco sorprendentemente, secondo il rapporto di The Elec, perché la resa di Samsung Display è ancora molto inferiore. Produrre display più piccoli di 110" sarebbe paradossalmente ancora più costoso. Nonostante i progressi quindi, Samsung ritarderà il lancio fino a quando i problemi di rendimento verranno risolti.

Fonte: HDTVTest



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: jedi pubblicato il 19 Ottobre 2021, 18:26
Siamo ancora lontani da vedere schermi importanti con questa tecnologia ,non dico a prezzi popolari,ma neanche di fascia top sui vpr di alto livello
Commento # 2 di: Franco Rossi pubblicato il 20 Ottobre 2021, 12:04
Io credo che se non inventeranno un'altra tecnologia (che so magari stampa dei led direttamente su un supporto invece di mettere insieme led singoli), questa tecnologia resterà sempre poco più che un costoso prototipo poiché i costi dipendono da difficoltà produttive e non da ammortizzazione dei costi di r&d.