Samsung leader mondiale TV Plasma

Gian Luca Di Felice 02 Maggio 2012, alle 09:35 Display e Televisori

Secondo quanto pubblicato dagli analisti di Displaybank, Samsung è risultato nei primi due mesi dell'anno il primo produttore al mondo di TV al plasma. La leadership è stata soffiata a Panasonic che rischia anche di vedersi sorpassata da LG


Le vendite mondiali di TV al plasma

Samsung, dopo aver soffiato la leadership nel mondo della telefonia a Nokia, raggiunge un nuovo primato e si attesta sul gradino più alto dei produttori di TV al plasma. Il risultato è stato raggiunto nei primi due mesi dell'anno, con Samsung che ha venduto a febbraio 400.000 TV al plasma, contro i 260.000 pezzi venduti da Panasonic. La multinazionale nipponica vede un drastico calo nelle vendite, dovuto principalmente alla ristrutturazione in atto negli ultimi mesi e alla chiusura di diverse linee produttive plasma, cui ne seguiranno altre nei prossimi mesi.  Panasonic ha anche rivisto al ribasso le previsioni di vendite per l'intero 2012, con meno di 2,5 milioni di pezzi complessivi, contro i 5,7 milioni del 2011.

Samsung non vede in realtà numeri al rialzo, ma sta semplicemente cercando di mantenere il suo trend (5,2 milioni di pezzi venduti nel 2011), che l'ha portata alla leadership mondiale in fatto di display plasma. LG punta a vendere 4,3 milioni di TV al plasma nel 2012, mantenendo gli stessi risultati dello scorso anno. Se queste previsioni saranno mantenute, anche LG sorpasserà inevitabilmente Panasonic nelle vendite plasma, attestandosi in seconda posizione. Le vendite complessive di display plasma stanno calando e a febbraio sono stati venduti circa 1 milione di TV (meno 21% rispetto a gennaio) al plasma in tutto il mondo. Secondo gli analisti, la contrazione è destinata a continuare anche a marzo.

Fonte: Displaybank

Commenti (54)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • sanosuke

    06 Maggio 2012, 01:36

    Originariamente inviato da: robertocastorina;3515476
    La realtà è un'altra, ovvero che Panasonic, a costo di garantire un minimo di qualità costruttiva, chiude le fabbriche e riduce la propria produzione perchè purtroppo oggi questo meccanismo non paga più... Invece Samsung ed LG sguazzano sul fatto che la massa se ne strafrega dei prodotti di un certo livello e puntano sulla qualntità sfornando prodotti di latta.


    ma dai,mo se pioneer ( che faceva prodotti di nicchia e di una qualita' assurda ) avesse chiuso tutte le fabbriche e le linee di produzione lasciandone una sola sai che mega prodotti qualitativi tirava fuori dopo hehehehe magari manco chiudeva.
    A casa mia chi chiude nn lo fa' per mantenere la qualita' alta, ( ma dove vivi tu per ragionare cosi su Marte? ) lo fa' perche' il mercato dei plasma ( e quello jap piu' in generale ) e' in crisi mistica e nn credo si riprendera' a breve.
    Pana chiude perche' nn vende e tenere tutto l'ambaradan in piedi costa piu' di quel che incassano.
    per il 2012 hanno rivisto le stime di vendita in calo ( samsung invece nn cala per niente ANZI si permette pure di passare davanti a nokia nel mercato telefonia )

    Tu sei rimasto alla samsung di un decennio fa',aggiornati e torna sulla terra poi ne riparliamo magari.
  • Roby7108

    06 Maggio 2012, 02:05

    ...senza contare che un pò tutti i marchi attingono a piene mani da Samsung!
    Pannelli e componentisca finiscono spesso nei top Sony, Toshiba (ZL1 compreso), ecc

    Sono davvero così scarsi i prodotti Samsung? Ma per piacere, finiamola con i luoghi comuni, siate meno tifosi e cerchiamo di essere più realisti ed oggettivi.

    Il dialogo costruttivo è utile! La gara a chi fa pipi più lontano NO!


    il mercato dei plasma ( e quello jap piu' in generale ) e' in crisi mistica e nn credo si riprendera' a breve


    A conferma di ciò mi viene in mente questo articolo...

    Sony vuole l'OLED di Samsung
  • robertocastorina

    06 Maggio 2012, 12:27

    Se la volete mettere sul piano della polemica fate pure... A me sembra che nell'esprimere le mie opinioni (giuste o sbagliate che siano) io sia stato corretto e che non abbia mai deriso nessuno! Evidentemente a voi piace condire le vostre risposte con inutili parole o frasette tipo Ahahahah oppure ma dove vivi tu per ragionare cosi su Marte?! Io non faccio il tifo per nessuna marca e tanto meno parlo per partito preso! Mi sembrava di essere stato chiaro nei miei precedenti messaggi, inoltre non ho mai scritto di propendere in tutto e per tutto per Panasonic, ma evidentemente quando si vuole essere ironici è facile stravolgere il pensiero di altri! Ho sempre scritto che in casa mia è entrato di tutto e probailmente in futuro continuerò a combiare tutte le volte che riterrò oppurtuno farlo a seconda di ciò che i miei occhi noteranno... In considerazione di ciò dovete spiegarmi in quale angolo del mio pensiero traspare tifo nei confronti di un marchio piuttosto che gli altri...

    Anzi se proprio devo affermare a caratteri cubitali qual'è è per me la migliore immagine mai offerta da una TV, chi mi conosce sa che la mia scelta non cade nè su un Panasonic, Samsung, ecc... e nè tantomeno su un Kuro Pioneer, ma sullo storico CRT HD Philips 32PW9551. Purtroppo il suo limite era il polliciaggio.

    Fatta questa premessa rispondo brevemente a tutti:
    Sanosuke,
    sulla questione dell'innalzamento del nero riscontrato dai possessori TV Panasonic (me compreso) ometti un piccolo ma importante particolare: noi ci siamo sempre lamentati con questa marca, ma 1) lo abbiamo manifestato in virtù del fatto che essa avrebbe potuto sfruttare la tecnologia Kuro ed invece la deposta in un cassetto, 2) nonostante tale innalzamento il livello del nero rimane comunque più basso di quello offerto dalle altre case e questo (dato che mi chiedete prove) è un dato di fatto.
    Nejiro,
    preferisco cento volte l'innalzamento del nero di Panasonic che quello già alto di Samsung, e anche questo è un dato di fatto. Per quanto riguarda gli aloni verdi è vero, non nego che questo problema sia presente, ma che io sappia le altre marche non sono esenti! Infatti io lo vedo ugualmente anche sui plasma Samsung; il motivo delle numerose lamentele dei possessori Panasonic (me compreso) è dovuto al fatto che da sempre da questo marchio si hanno maggiori aspettative di qualità, o vogliamo negarlo?
    Per quanto riguarda la componentistica utilizzata non è necessario che io linki nulla in quanto basta andare nella sezione tv al plasma per trovarne a iosa di confronti di questo tipo... Oppure pensi che a parità di caratteristiche i Pana constino di più solo per consuetudine? Comunque, come ho già scritto, se si vuole credere alla favola che oggi la qualità dei materiali sono uguali in tutte le marche fate pure...
    Roby7108,
    i plasma Panasonic non hanno mai attinto nulla da Samsung, e comunque non ho mai scritto che i prodotti Samsung siano scarsi! In casa mia ci sono 4 telefoni Samsung (di cui 2 smartphone) e pure il mio secondo TV è un LCD di questa marca; inoltre custodisco ancora gelosamente come secondo lettore BD il magnifico BDP2500 che reputo in assoluto il miglior entrylevel mai realizzato. (e quest'ultima frase vale anche per Sanosuke che mi invita a tornare sulla terra perchè mi insegna che Samsung non è più quella di 10 anni fa...)
    Per cui la tua frase Il dialogo costruttivo è utile! La gara a chi fa pipi più lontano NO! tienila per altri perchè con me è fuori luogo.
  • Roby7108

    06 Maggio 2012, 12:59

    Roberto, la mia frase non era rivolta unicamente a te... ma in generale!

    Non facciamo la battaglia, ma, se è il caso, apportiamo nozioni utile e costruttive in modo da accrescere il nostro sapere.

    Ecco qual'era il senso!
  • Fresier

    06 Maggio 2012, 19:06

    Originariamente inviato da: robertocastorina;3515658
    .il motivo delle numerose lamentele dei possessori Panasonic (me compreso) è dovuto al fatto che da sempre da questo marchio si hanno maggiori aspettative di qualità, o vogliamo negarlo?
    .........[CUT]


    Quotissimo e aggiungo che nessun marchio ha avuto un parco consumatori di una puntigliosità estrema come quelli che ha avuto panasonic negli ultimi anni. Considerate poi con quanta perizia vengono analizzati i display panasonic rispetto ad altre marche , Samsung compresa e che ad analizzarli sono proprio coloro che pretendono la perfezione e non accettano nemmeno una minima sbavatura ed ecco che il volume delle lamentele si gonfia a dismisura creando inutili allarmismi e facendo credere che queste imperfezioni danneggino in maniera massiva la qualità della visione.

    Alla luce della mia considerazione leggete un pò qua e ditemi se un chek up di questo tipo viene effettuato sul Samsung
    Manca la PET e la Tac e poi si potrebbero misurare anche i valori dei trigliceridi
    http://www.avmagazine.it/forum/74-d...900#post3515900
  • marcocivox

    06 Maggio 2012, 19:56

    Si potrà discuterne fino alla morte, ma rimane comunque il fatto che l'unica cosa certa e incontrovertibile è che ora Samsung è leader anche nel settore dei TV al Plasma. Con buona pace dei detrattori a prescindere.
  • nenny1978

    06 Maggio 2012, 20:07

    Non serve a molto essere primi nelle vendite se poi si chiude in perdita. Questo vale per tutti ed è il motivo per cui Panasonic ha in programma di dimezzare la produzione, oltre alla diminuzione già effettuata e che è all'origine della perdita della vetta, e che causerà la perdita anche del podio d'onore. Ne 2013 sarà ultima. Per scelta, anzi per obbligo.
    Sono i risultati del fare un modello nuovo ogni anno, e della corsa al ribasso dei prezzi. La qualità è un optional.
  • sanosuke

    06 Maggio 2012, 22:33

    Originariamente inviato da: robertocastorina;3515658
    sulla questione dell'innalzamento del nero riscontrato dai possessori TV Panasonic (me compreso) ometti un piccolo ma importante particolare: noi ci siamo sempre lamentati con questa marca, ma 1) lo abbiamo manifestato in virtù del fatto che essa avrebbe potuto sfruttare la tecnologia Kuro ed invece la deposta in un cassetto, 2) nonostante tale innalzamento il livello del nero rimane comunque più basso di quello offerto dalle altre case e questo (dato che mi chiedete prove) è un dato di fatto.

    il discorso della qualita' scadente nei tv samsung l'hai iniziato tu,come tu hai scritto che dopo 4 o 5 anni il nero i colori e l'affidabilita' dei tv samsung vanno alle ortiche perche' usano materiali del menga.
    Ti e' stato semplicemente fatto notare che comprando pana nn hai niente di piu' e niente di meno dei casini che avresti comprando altre marche ANZI ce li hai da subito,cosi ti togli subito il pensiero
    mi cambia poco se rimane cmq il miglior nero sulla piazza,il discorso nn era quello se nn sbaglio ( salvo che tu nn voglia travisarlo,allora il discorso cambia )
    Riguardo l'ipotetica puntigliosita' degli utenti panasonic e' pura utopia eh
    se un difetto c'e' si vede subito e lo si legge ovunque se nn c'e' nn e' che e' colpa degli utenti di bocca buona delle altre marche.
    Non si puo' parlare dei difetti che nn ci sono semplice no?
    i pannelli samsung si scollano sul 64 pollici in qualche caso a causa del forte calore? e' stato detto e trattato,idem il red mist su qualche pannello.
    Ma i mega casini di pana nella serie 30 a samsung sono proprio sconosciuti completamente eh quindi nn ci sono le fiumare di tread in ogni forum del mondo.
    Io ( come molti altri ) sono puntiglioso pure su na roba che costa 20€ figurati su qualcosa che costa tipo 2000€

    PS i pana costano di piu' perche' evidentemente a pana costa di piu' produrli e samsung riesce a spuntare prezzi migliori dato che si fa tutto completamente in casa.
    O vuoi dire che i prodotti jap e coreani hanno lo stesso costo di produzione anche a parita' di qualita'?
  • robertocastorina

    06 Maggio 2012, 23:29

    Originariamente inviato da: sanosuke;3516075
    il discorso della qualita' scadente nei tv samsung l'hai iniziato tu,come tu hai scritto che dopo 4 o 5 anni il nero i colori e l'affidabilita' dei tv samsung vanno alle ortiche perche' usano materiali del menga.

    Io non ho mai scritto che la qualità dei TV Samsung è scadente per cui smettila con le provocazioni! Ho scritto che la resa dei plasma Samsung negli anni cala maggiormente rispetto a quelli Panasonic e se vuoi lo ripeto (e sottoscrivo) ancora una volta!

    Originariamente inviato da: sanosuke;3516075
    Ti e' stato semplicemente fatto notare che comprando pana nn hai niente di piu' e niente di meno dei casini che avresti comprando altre

    Puoi farmi notare quello che vuoi, ma se i miei occhi mi danno un altro risultato le tue sono tutte chiacchere soggettive.

    Originariamente inviato da: sanosuke;3516075
    i pannelli samsung si scollano sul 64 pollici in qualche caso a causa del forte calore? e' stato detto e trattato,idem il red mist su qualche pannello.

    Se questo è l'unico difetto che noti nei pannelli Samsungallora non sei affatto puntiglioso. Io ne noto ben altri...

    Originariamente inviato da: sanosuke;3516075
    i pana costano di piu' perche' evidentemente a pana costa di piu' produrli e samsung riesce a spuntare prezzi migliori dato che si fa tutto completamente in casa.

    Noto che sei poco informato perchè ti sfugge (o non sai) che anche Panasonic si produce i plasma totalmente in casa. Per quanto riguarda i costi di produzione sono d'accordo: quelli di Samsung sono più bassi perchè utilizza materiali più scadenti e una manodopera più economica.

    Originariamente inviato da: sanosuke;3516075
    O vuoi dire che i prodotti jap e coreani hanno lo stesso costo di produzione anche a parita' di qualita'?

    No, non lo dico perchè per me la parità di qualità non c'è.
  • marcocivox

    07 Maggio 2012, 00:04

    Originariamente inviato da: robertocastorina;3516124
    non lo dico perchè per me la parità di qualità non c'è

    Appunto, [U]per te[/U]. Neanche per me c'è la parità di qualità, guarda un pò.
« Precedente     Successiva »

Focus

News