Samsung leader mondiale TV Plasma

Gian Luca Di Felice 02 Maggio 2012, alle 09:35 Display e Televisori

Secondo quanto pubblicato dagli analisti di Displaybank, Samsung è risultato nei primi due mesi dell'anno il primo produttore al mondo di TV al plasma. La leadership è stata soffiata a Panasonic che rischia anche di vedersi sorpassata da LG


Le vendite mondiali di TV al plasma

Samsung, dopo aver soffiato la leadership nel mondo della telefonia a Nokia, raggiunge un nuovo primato e si attesta sul gradino più alto dei produttori di TV al plasma. Il risultato è stato raggiunto nei primi due mesi dell'anno, con Samsung che ha venduto a febbraio 400.000 TV al plasma, contro i 260.000 pezzi venduti da Panasonic. La multinazionale nipponica vede un drastico calo nelle vendite, dovuto principalmente alla ristrutturazione in atto negli ultimi mesi e alla chiusura di diverse linee produttive plasma, cui ne seguiranno altre nei prossimi mesi.  Panasonic ha anche rivisto al ribasso le previsioni di vendite per l'intero 2012, con meno di 2,5 milioni di pezzi complessivi, contro i 5,7 milioni del 2011.

Samsung non vede in realtà numeri al rialzo, ma sta semplicemente cercando di mantenere il suo trend (5,2 milioni di pezzi venduti nel 2011), che l'ha portata alla leadership mondiale in fatto di display plasma. LG punta a vendere 4,3 milioni di TV al plasma nel 2012, mantenendo gli stessi risultati dello scorso anno. Se queste previsioni saranno mantenute, anche LG sorpasserà inevitabilmente Panasonic nelle vendite plasma, attestandosi in seconda posizione. Le vendite complessive di display plasma stanno calando e a febbraio sono stati venduti circa 1 milione di TV (meno 21% rispetto a gennaio) al plasma in tutto il mondo. Secondo gli analisti, la contrazione è destinata a continuare anche a marzo.

Fonte: Displaybank

Commenti (54)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • robertocastorina

    07 Maggio 2012, 07:13

    Originariamente inviato da: marcocivox;3516143
    Neanche per me c'è la parità di qualità, guarda un pò.

    Questo mi sta bene e non lo contesto, ma farmi passare per colui che ha affermato che la qualità dei plasma Samsung è scadente non lo accetto! Come non accetto sentirmi dire che devo scendere sulla terra o altre frasette ironiche...! In termini di resa video ho sempre riconosciuto i passi da gigante compiuti da questa marca, mentre in termini di qualità costruttiva purtroppo non è così e ripeto che ciò lo dico con cognizione di causa avendo avuto tra le mani una miriade di suoi prodotti confrontati con altri. Detto questo se volete credere che la qualità costruttiva è tutta uguale fate pure.
  • marcocivox

    07 Maggio 2012, 09:13

    Ci tengo a dire che personalmente non ho mai affermato nulla del genere. Per me innanzitutto c'è la considerazione delle persone, e delle opinioni altrui. Si può parlare di tutto, anche in termini più o meno accesi (come è normale) ma sempre nel rispetto degli altri.
  • Roby7108

    07 Maggio 2012, 09:46

    Sulla qualità costruttiva (intesa come tipo di materiali utilizzati e finiture) sono pienamente d'accordo con Roberto.
    Durante il breve periodo in cui sono stato in possesso dei due VT30 mi sono reso conto della robustezza del tv (forse amplificata dalla lastra extra frontale di vetro), a cominciare dal tipo di viti con grover utilizzate per fermare il piedistallo.
    La base del VT30 da sola sarà pesata qualche chilo... quindi grande solidita!

    Il Samsung NON ha le finiture di un Panasonic top level, però sulla componentistica, l'elettronica e il pannello stesso credo che non ci siano dubbi.... la qualità è indiscutibile!

    Diciamo che sia Pana che Samsung dove possono tagliano... Samsung magari risparmia sulle plastiche e quant'altro, mentre Panasonic ([U]per quello che mi riguarda[/U]) taglia sul controllo qualità e sul servizio Post vendita...
  • robertocastorina

    07 Maggio 2012, 14:56

    Originariamente inviato da: marcocivox;3516243
    Ci tengo a dire che personalmente non ho mai affermato nulla del genere.

    Tranquillo, non mi riferivo a te.
« Precedente     Successiva »

Focus

News