
Le vendite mondiali di TV al plasma
Samsung, dopo aver soffiato la leadership nel mondo della telefonia a Nokia,
raggiunge un nuovo primato e si attesta sul gradino più alto dei produttori di
TV al plasma. Il risultato è stato raggiunto nei primi due mesi dell'anno, con
Samsung che ha venduto a febbraio 400.000 TV al plasma, contro i 260.000 pezzi
venduti da Panasonic. La multinazionale nipponica vede un drastico calo nelle
vendite, dovuto principalmente alla ristrutturazione in atto negli ultimi mesi e
alla chiusura di diverse linee produttive plasma, cui ne seguiranno altre nei
prossimi mesi. Panasonic ha anche rivisto al ribasso le previsioni di
vendite per l'intero 2012, con meno di 2,5 milioni di pezzi complessivi, contro
i 5,7 milioni del 2011.
Samsung non vede in realtà numeri al rialzo, ma sta semplicemente cercando
di mantenere il suo trend (5,2 milioni di pezzi venduti nel 2011), che l'ha
portata alla leadership mondiale in fatto di display plasma. LG punta a vendere
4,3 milioni di TV al plasma nel 2012, mantenendo gli stessi risultati dello
scorso anno. Se queste previsioni saranno mantenute, anche LG sorpasserà
inevitabilmente Panasonic nelle vendite plasma, attestandosi in seconda
posizione. Le vendite complessive di display plasma stanno calando e a febbraio
sono stati venduti circa 1 milione di TV (meno 21% rispetto a gennaio) al plasma
in tutto il mondo. Secondo gli analisti, la contrazione è destinata a
continuare anche a marzo.
Fonte: Displaybank |