Samsung lancia i televisori The Frame 2023

Riccardo Riondino 02 Maggio 2023, alle 13:06 Display e Televisori

Samsung lancia la nuova gamma di televisori che svolgono anche la funzione di quadro o cornice digitale


- click per ingrandire -

Samsung ha avviato la distribuzione dei nuovi TV The Frame, finora il più grande successo della linea Lifestyle. I The Frame rivestono un ruolo particolare nella gamma Samsung, ovvero quello di poter svolgere la doppia funzione di quadro o cornice digitale. Tecnicamente si tratta di TV 4K, o Full HD nella versione da 32", che dal 2019 integrano anche un filtro Quantum Dot. Le prestazioni comunque non sono da vertice, mancando i sistemi di retroilluminazione più sofisticati dei Neo QLED. Quando il televisore non è usato per la visione di film o serie TV, l'Art Mode mostra le versioni digitali di celebri quadri, tra cui quelli di artisti come Leonardo da Vinci, Vincent van Gogh e Botticelli. Si possono acquistare o noleggiare quadri e foto in formato digitale, incluse collezioni di alcuni dei più famosi musei al mondo.


- click per ingrandire -

Le similitudini con i dipinti reali includono la possibilità di installare delle cornici magnetiche intercambiabili, disponibili in varie essenze. In questo modo il televisore può diventare un elemento decorativo del soggiorno, il che ha conquistato le attenzioni di una certa fascia di utenti. A partire dall'anno scorso anche la versione più piccola, quella da 32" a risoluzione Full HD, ha lo schermo opaco con proprietà anti-abbagliamento, anti-riflesso e anti-impronta. L'aspetto delle opere d'arte digitali quindi è ancora più realistico, ma d'altra parte i film appaiono meno incisivi e ricchi di contrasto. Nella gamma 2023 l'Art Store offre un'anteprima istantanea e amplia il catalogo di contenuti. Lo stand auto-rotante inoltre ora supporta la rotazione automatica delle immagini per mostrarle in verticale.


- click per ingrandire -

Il nuovo sensore di movimento provvede ad attivare l'Art Mode quando qualcuno entra nella stanza, mentre in assenza di persone il televisore va in stand-by, riducendo così i consumi. Lo spazio di archiviazione inoltre passa a 16 GB dai precedenti 8 GB. I The Frame 2023 infine possono avere uno stile più moderno, grazie alla nuova cornice metallica con finitura Sand Gold. La nuova gamma The Frame è già apparsa su alcuni siti Samsung, tra cui quello francese, che riporta prezzi compresi tra €499 e €3.489. Samsung ha inoltre dichiarato che i modelli già esistenti delle serie Lifestyle The Serif e The Sero continueranno a essere disponibili anche nel 2023.

Fonte: HDTVTest

Commenti

Focus

News