Samsung The Frame: disponibile il nuovo 32" con schermo opaco
La versione 2022 del TV che sembra un quadro introduce il rivestimento Matte Display per abbattere le riflessioni
Samsung ha portato anche in Italia il nuovo TV 32” The Frame, uno dei prodotti inseriti all’interno della gamma Lifestytle TV. La versione più aggiornata prende il nome di QE32LS03BBUXZT e sostituisce il precedente QE32LS03TCUXZT uscito nel 2020, mentre lo scorso anno non erano arrivate novità sul mercato italiano. Il The Frame si presenta con un design sostanzialmente immutato: si tratta di televisori nati per assomigliare in tutto e per tutto ad un quadro. La cornice che percorre tutti i bordi è magnetica e si può facilmente cambiare per abbinarla con i componenti d’arredo presenti in ambiente.
Il pannello è un QLED, cioè un LCD con Quantum Dot e una frequenza di aggiornamento a 50 / 60 Hz. La scheda tecnica non riporta informazioni riguardanti la retroilluminazione: dovrebbe comunque trattarsi di Edge LED. La risoluzione è più bassa rispetto ai tagli più ampi: il 32” è un Full HD. La principale novità della versione 2022 consiste nell’aggiunta di un rivestimento chiamato Matte Display, una finitura opaca realizzata per ridurre significativamente i riflessi. Il ruolo svolto da Matte Display è importante non solo per migliorare la visione di contenuti ma anche per la fruizione delle opere d’arte in formato digitale. Ricordiamo infatti che i The Frame dispongono dell’Art Store, tramite il quale si può scaricare la riproduzione di oltre 1.600 capolavori presenti nelle collezioni dei musei celebri in tutto il mondo.
Il processore Hyper Real può intervenire per compensare il moto tramite Auto Motion Plus e ottimizza il rapporto di contrasto via software con il Micro Dimming Pro. Ci sono anche funzioni riguardanti il suono come Object Tracking Sound Lite, Adaptive Sound e l’ormai sempre più presente Q-Symphony, che crea una sinergia tra gli speaker del TV e una soundbar Samsung compatibile. La sezione audio integrata dispone di due speaker da 20 W complessivi e supporta il Bluetooth in uscita. C’è anche la possibilità di vedere contenuti in HDR nei formati HDR10 e HLG.
Il The Frame da 32” non rinuncia alle funzioni “smart”: oltre alla piattaforma Tizen troviamo gli assistenti vocali Bixby, Google Assistant e Alexa, quest’ultima disponibile però solo abbinando uno speaker esterno. Ovviamente non mancano le applicazioni per i principali servizi streaming, come ad esempio Netflix, Prime Video, Apple TV+, Disney+, NOW, DAZN e YouTube. La dotazione comprende anche i sintonizzatori TV DVB-T2 e DVB-S2 abbinati a uno slot CI+ con ECP 1.4 per la protezione dei contenuti nonché HbbTV 2.0.3.
Gli ingressi HDMI e tutte le altre porte sono collocati sulla One Connect Mini, una versione ridotta del set-top box esterno che accompagna tutti i The Frame. Per quanto riguarda HDMI troviamo due ingressi ai quali si aggiungono due porte USB, Wi-Fi e Bluetooth 5.2. Da notare che non è presente un ingresso Ethernet: il collegamento alla rete è pertanto presente solo in wireless. Il prezzo è fissato a 579 euro.
Fonte: Samsung Italia