Samsung: confermato stop TV Plasma

Nicola Zucchini Buriani 01 Luglio 2014, alle 15:40 Display e Televisori

Samsung SDI ha ufficialmente confermato l'uscita dal mercato dei TV al Plasma, con lo stop alla produzione programmato per la fine di novembre

Anche Samsung ha deciso di porre fine alla produzione dei TV al Plasma. La notizia sembra ormai ufficiale: a riportarla sono vari organi di comprovata affidabilità, come Reuters e Yonhap News. Non si tratta, comunque, di una sorpresa: già l'ultima edizione del CES aveva lasciato chiaramente intendere le intenzioni di Samsung, con nessun nuovo Plasma mostrato. In particolare, per il mercato italiano - ne avevamo parlato in questo articolo - , Marco Happanel, Sales e Marketing Director di Samsung Italia, aveva già scelto di non importare più TV al plasma per il mercato italiano visto che non era più un'area profittevole. A marzo, poi, era giunta un'ulteriore conferma, con la cancellazione della serie H7000, la tanto vociferata revisione dell'ottimo F8500, con alcuni fronzoli in meno ed un prezzo di listino più basso. Samsung SDI ha comunicato che la produzione cesserà a fine novembre: parte degli stabilimenti verranno riconvertiti, per essere utilizzati nella produzione di batterie, mentre altri verranno ceduti.

Le motivazioni dietro questa scelta sono quelle che, ormai, sono state ripetute da tutti i produttori che si sono cimentati con questa tecnologia: la domanda per i TV al Plasma, già enormemente più bassa rispetto alla richiesta di LCD, è ulteriormente crollata, nel corso degli ultimi mesi, non giustificando più la ricerca e sviluppo, oltre che il mantenimento di linee produttive. Inoltre, nonostante le fonti non lo riportino, vanno considerate le difficoltà legate alla realizzazione di Plasma Ultra HD. Come molti sapranno, ridurre le dimensioni dei pixel è una vera e propria sfida, per i Plasma, poiché si tratta di celle con un'architettura piuttosto complessa. Per realizzare esemplari Ultra HD, dunque, sarebbe occorso un processo di miniaturizzazione sicuramente ostico, onde proporre una gamma di TV bilanciata, e non solo prodotti di diagonale molto ampia. Ovviamente la bassa domanda non avrebbe mai giustificato simili investimenti.

Con l'uscita di scena da parte di Samsung, la tecnologia Plasma esce sostanzialmente dal mercato: resterebbe, in teoria, LG (per quanto ancora?), con prodotti che sono sempre stati molto lontani dalle prestazioni dei migliori prodotti Samsung e Panasonic. Inoltre LG non sembra riporre grande interesse nei Plasma, proposti solo come prodotti dal favorevole rapporto qualità/prezzo (un modello di fascia alta manca da molto tempo, ormai). In buona sostanza, prima di tutto con Pioneer e più recentemente con Panasonic, con la decisione di Samsung si chiude un'era: quella dei TV con tecnologia al plasma.

Fonte: Yonhap News - AV Magazine

Commenti (95)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Emidio Frattaroli

    04 Luglio 2014, 09:03

    Originariamente inviato da: JENA PLISSKEN;4203564
    ...il 99% degli acquirenti vuole una tv che sia sfuttabile senza patemi da moglie e figli ( cosa impossibile per i plasma soprattutto Pana...[CUT]
    E perché mai è impossibile per un plasma e soprattutto per Panasonic?

    Originariamente inviato da: JENA PLISSKEN;4203564
    ...nei salotti [...] c'è luce sempre in stile casa in Islanda [...] sappiamo tutti perfettamente che in queste condizioni il plasma è inutilizzabile, ma soprattutto non ha senso.[CUT]
    Sul non ha senso posso anche essere d'accordo anche se non tutti lo saranno. Per il resto invece no: non sono d'accordo che un PDP sia inutilizzabile in un soggiorno illuminato poiché, se ragioni in questo modo, lo sarebbero anche gli OLED che hanno valori di luminanza e livelli del nero comparabili a quelli dei migliori plasma. Al contrario, posso dimostrare con dati oggettivi che la luminanza dei migliori plasma e degli OLED è più che sufficiente.

    Il problema però è proprio questo: i migliori plasma , costosi, pesanti, spessi e difficili da scalare a risoluzioni superiori rispetto a quella full HD.

    Originariamente inviato da: JENA PLISSKEN;4203564
    ....usato con molti accorgimenti, soprattutto se di qualità, ergo, è tecnologia complicata ed inutile[CUT]
    Addirittura complicato e inutile??? Necessità di particolari accorgimenti? Siamo parlando di un TV al plasma, mica di un tritubo!!!

    Emidio
  • thegladiator

    04 Luglio 2014, 09:49

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4203569
    lo sarebbero anche gli OLED che hanno valori di luminanza e livelli del nero comparabili a quelli dei migliori plasma. Al contrario, posso dimostrare con dati oggettivi che la luminanza dei migliori plasma e degli OLED è più che sufficiente.


    Quotare Emidio in genere è vincere facile , ma in questo caso non posso esimermi dal farlo. Parole S.A.N.T.E.


    Il problema però è proprio questo: i migliori plasma , costosi, pesanti, spessi e difficili da scalare a risoluzioni superiori rispetto a quella full HD.


    Pesanti ok, spessi ok, le ultime generazioni un pochino più degli ultimi LED ma nemmeno poi tanto (o quantomeno la forbice si è ridotta moltissimo rispetto a qualche anno fa), difficili da scalare ok (anzi, impossibile forse se non salendo di dimensione?), ma costosi..... mmm.... sì, sono costosi ma più di un led top di gamma?


    Siamo parlando di un TV al plasma, mica di un tritubo!!!


  • thegladiator

    04 Luglio 2014, 10:10

    Originariamente inviato da: ellebiser;4203520
    Da estimatore della tecnologia non posso che rammaricarmi, ma vediamola dal punto di vista dei produttori era un mercato di nicchia per pochi appassionati e con poca redditività ed oggi se si vuole rimanere nel mercato TV ahimè bisogna sviluppare quello che la stragrande maggioranza degli acquirenti vuole: belle TV, ottima definizione, prezzi abbordabili.


    Non posso che darti ragione, ma per quella nicchia (noi) ciò è un dramma! Almeno fino al momento in cui la nuova tecnologia OLED (degna erede dei plasma) si affermerà, si spera, sul mercato.
  • Aenor

    04 Luglio 2014, 10:16

    Originariamente inviato da: thegladiator;4203602
    Non posso che darti ragione, ma per quella nicchia (noi) ciò è un dramma! Almeno fino al momento in cui la nuova tecnologia OLED (degna erede dei plasma) si affermerà, si spera, sul mercato.


    Già, non posso che sottoscrivere le parole del buon Gladiator..
  • Emidio Frattaroli

    04 Luglio 2014, 11:43

    Originariamente inviato da: thegladiator;4203602
    ... per quella nicchia (noi) ciò è un dramma! Almeno fino al momento in cui la nuova tecnologia OLED (degna erede dei plasma) si affermerà...
    Appunto. Secondo me non è un dramma. Siamo un po' al canto del cigno. La tecnologia PDP è al capolinea. Non è possibile spremere di più e sarebbe troppo costoso produrre pannelli 4K e i prototipi mostrati alle varie fiere, come il 58 Panasonic oppure il 103 Panasonic 3D glass-less che in realtà era quasi un 8K, rimarranno un puro esercizio di stile che potrà essere goduto giusto da qualche emiro o dal presidente della società che lo ha realizzato... Beato lui!

    D'altra parte alcuni modelli Samsung e Panasonic sono ancora disponibili e sono attualissimi per prestazioni e tecnologia. Certo, sono solo full HD, non possono ricevere canali 4K HEVC, né da satellite, né da internet. Fatevene una ragione e continuate a godere per quello che c'è e che vi basterà ancora per un po'. Soprattutto a te, thegladiator, che lo hai praticamente appena acquistato.

    Emidio
  • aletta01

    04 Luglio 2014, 11:57

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4203645
    Secondo me non è un dramma. Siamo un po' al canto del cigno. La tecnologia PDP è al capolinea. .....


    ... forse hai ragione !!! scherzo !!! sono stato alla ricerca spasmodica di un plasma per la casa di mare (qualsiasi marca) da 42 pollici (max) ... introvabili !! ricerca online .. introvabili !!! Centri Commerciali (anche rimanenze) introvabili !!! stavo quasi per stracciarmi i capelli quando ho letto una tua recensione sui modelli Sony del 2014 (gamma media) .... mi sono convinto delle tue parole: Acquistato !!!

    Non è plasma ma l'immagine è apprezzabilissima !!! anzi più lo guardo più mi convinco di avere sempre pensato male (anche fin troppo) di questi display.

    Per cui hai proprio ragione: non è un dramma .
  • Emidio Frattaroli

    04 Luglio 2014, 12:03

    Originariamente inviato da: aletta01;4203654
    ...Non è plasma ma l'immagine è apprezzabilissima !!!...[CUT]
    Sono EVIDENTEMENTE d'accordo

    Però, tornando ai PDP, qualcosa online e nei negozi fisici è rimasto. Non più i Panasonic VT ma qualche GT e qualche ZT so che c'è ancora. La serie GT, credo per i tagli piccoli. Per i Samsung più belli bisogna rivolgersi all'estero.

    Emidio
  • Maxt75

    04 Luglio 2014, 12:08

    Vorrei, senza quotare, un attimino smentire chi dice costantemente dei problemi di luminosità' dei plasma ..che in famiglia in un living con luce..non sono adatti..ecc..
    Io possiedo un VT50 e mi capita spesso di giocare o di guardarlo in ambiente illuminato. Ma ragazzi... basta settarli questi benedetti TV. Se gioco di pomeriggio e tengo il settaggio della visione film, il problema non e' il TV, il problema sta che non voglio cambiare settaggio.
    Comunque e' troppo tardi per spiegare, capire, innervosirsi o altro. Ormai hanno deciso e bon. Il compromesso sara' il futuro. Visto che la situazione del mercato non consente ulteriore sviluppo dei plasma.
  • thegladiator

    04 Luglio 2014, 12:19

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4203645
    Soprattutto a te, thegladiator, che lo hai praticamente appena acquistato.


    Già, meglio tardi che mai!

    Io voglio il 58 plasma Pana 4K!!!
  • thegladiator

    04 Luglio 2014, 12:25

    Originariamente inviato da: aletta01;4203654
    anzi più lo guardo più mi convinco di avere sempre pensato male (anche fin troppo) di questi display.


    Riporto dal manuale di istruzioni che recita: ...ma è severamente vietato spegnere la luce per utilizzare il prodotto, pena decadenza della garanzia.
« Precedente     Successiva »

Focus

News