Philips: tagli di costi e personale in vista

Gian Luca Di Felice 19 Ottobre 2011, alle 12:01 Display e Televisori

La multinazionale olandese sta affrontando una profonda ristrutturazione interna, dovuta in gran parte alle perdite subite in questi anni nel comparto Audio-Video e l'obiettivo è di ridurre i costi di 800 milioni di Euro che poterà al licenziamento di 4.500 dipendenti

Ad aprile sembrava ormai certo che Philips avesse deciso di vendere la propria divisione TV ai cinesi di TVP Technology (vedi news), ma da allora la trattativa ha subito complicazioni e sembra ormai essersi arenata definitivamente (o quasi). Nel frattempo gli ultimi dati continuano ad essere poco incoraggianti e nell'ultimo trimestre la divisione TV del gruppo ha perso ulteriori 54 milioni di Euro. Se poi guardiamo i dati complessivi del gruppo, sempre nell'ultimo trimestre, l'azienda olandese ha subito un calo del 85% del proprio utile netto, sceso a 76 milioni di Euro (contro i 524 milioni di Euro dello scorso anno), con un margine operativo netto dimezzato e attestato in 368 milioni di Euro.

L'obiettivo è però quello di tornare a crescere entro la fine del 2013 (tra il 4 e il 6%) e l'unica soluzione attuabile passa per una profonda ristrutturazione e tagli del personale, che incideranno sul 60% dei risparmi previsti in 800 milioni di Euro da qui al 2014. Il tutto si tradurrà in 4.500 licenziamenti, di cui 1.400 nella sola Olanda. Philips imputa gran parte del tracollo della propria divisione TV alla concorrenza asiatica e in particolare coreana, che ha ridotto ormai all'osso l'utile sulle vendite.

Fonte: Reuters

Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • chiaro_scuro

    25 Ottobre 2011, 09:45

    Magari dopo aver riempito le case di televisioni da 40-50'' le persone, specie di questi tempi, evitano di cambiare TV inutilmente.
    Detta diversamente, il mercato TV si è ridotto, le tecnologie di produzione sono andate avanti e....il personale diventa eccedente

    Ciao.
« Precedente     Successiva »

Focus

News