Pesanti tagli in vista per Sony
La multinazionale giapponese ha annunciato ieri un'importante ristrutturazione che prevede entro aprile 2010 il taglio di 8.000 posti di lavoro e del 10% delle fabbriche
La crisi economica internazionale comincia a farsi sentire e le grandi multinazionali provano a correre ai ripari. Per quanto riguarda il nostro settore, una delle prime a fare una dichiarazione shock è la nipponica Sony. I responsabili del gruppo hanno annunciato ieri importanti tagli di personale e di produzione: entro aprile 2010 il piano di riduzione spese prevede il taglio di circa 8.000 posti di lavoro (il 5% della forza lavoro attuale del gruppo) e la chiusura del 10% degli impianti produttivi (su un totale attuale di 57 fabbriche).
Questa decisione arriva a pochi giorni dall'annuncio del Ministero dell'Economia Giapponese che ha comunicato i dati di crescita decisamente al ribasso per quanto riguarda il periodo luglio - settembre 2008 e che ha costretto i vertici economici a rivedere i dati di crescita PIL del paese per l'anno 2008.
Secondo il nuovo piano di ristrutturazione, Sony conta di risparmiare circa 100 miliardi di Yen (circa 850 milioni di Euro) entro la fine dell'anno fiscale 2009 e sono anche previsti tagli agli investimenti per tutto il comparto "elettronica" pari a circa il 30%. Secondo quanto dichiarato da Katsushiko Mori, dirigente della Daiwa SB Investments, a commento della notizia: "I numeri sono importanti, ma questi tagli rischiano di non essere sufficienti. Sony, al momento, non ha alcun core business in grado di generare profitti stabili e per i prossimi anni siamo curiosi di scoprire quale business sarà realmente in grado di guidare il gruppo".
Fonte: BBC News
Commenti (103)
-
finalmente torneremo tutti al glorioso CRT
per la crisi invece.....
desolato... semplicemente desolato -
Sono anni che aspetto gli OLED. Per non parlare poi dei blu ray... vado nei videonoleggi e mi rispondono: ci sono solo alcuni titoli, non c'è molta richiesta... [B][COLOR=Red]--- BIP---[/COLOR][/B] basta! muoviamoci! Mi aspettavo di trovare solo blu ray nel 2009... possibile che nessuno li richieda??
-
Originariamente inviato da: conroe71Mi aspettavo di trovare solo blu ray nel 2009...
Se', aspetta e spera allora...
Forse nel 2019...ma forse.... -
Niente,o scherzi o hai la sensibilita' resettata.Il progresso,certo.Ultimamente comincio a pensare che per il livello raggiunto dal genere umano il vero progresso sarebbe il ritorno all'eta' della pietra.Tanto se i nostri problemi devono essere l'uscita o meno della PS4 e' cio' che ci meritiamo.Fine OT.
-
@ conroe71
occhio a come ti esprimi e non fare OT
Grazie -
conroe, prova a perdere il lavoro poi vedrai che i blue ray e gli oled non saranno più una priorità...
-
Giganti dai piedi d'argilla.Questo è il risultato di strategie economiche fondate sul nulla.Bilanci tarocchi, acquisizioni sfrenate, s.p.a. dei miei ciuffoli.
Manager con stipendi a 4 zeri, consulenti che non so cosa consiglino visti i risultati, e tute quelle figure inutili che girano attono alle grandi aziende.Curioso che a rimetterci siano sempre e solo gli operai, quelli che lavorano davvero. -
credevo fosse un forum dove si parlasse solo di elettronica, io la politica la terrei fuori da questo forum.
-
Ma sai Giangi, non è questione di avere o non avere bisogno.
Qui si tratta di rispetto, che è un altra cosa, verso chi lavora, verso chi perderà il lavoro e verso la vita in generale.
Probabilmente Conroe è è un bambinetto o un i****a senza mezzi termini :-)
Progresso...ma come si fa a postare una cosa del genere...
A volte i moderatori dovrebbero redarguire certa gente piuttosto che qualcuno che discute animosamente.
Scusate lo sfogo... -
Purtroppo siamo solo all'inizio di questa crisi globale,ogni giorno TV e giornali elargiscono notizie che sembrano bollettini di guerra.....io mi domando ma che fine faremo?