
Panasonic: stop allo sviluppo Plasma?
Secondo diverse fonti, Panasonic starebbe valutando in queste ore la decisione di interrompere la ricerca e lo sviluppo della tecnologia al plasma a partire da marzo 2013. La scelta consentirebbe di dirottare le risorse alla ricerca sulla tecnologia OLED e di accelerarne lo sviluppo in collaborazione con Sony. Questo non significa comunque l'addio ai TV al plasma per i prossimi anni
Il prototipo plasma 145" 8K di Panasonic
Panasonic potrebbe dare l'addio definitivo alla ricerca e lo sviluppo della tecnologia al plasma a partire da marzo 2013. Manca ancora l'ufficialità, ma secondo diverse fonti e analisti, i vertici della multinazionale nipponica starebbero valutando attentamente questa ipotesi proprio in queste ore. La scelta consentirebbe di dirottare le risorse focalizzando tutta l'attenzione allo sviluppo della tecnologia OLED, in collaborazione con Sony (vedi news e news). Che la notizia venga confermata o meno, Panasonic non rinuncerà per il momento a commercializzare nuove gamme di TV al plasma (sicuramente nel 2013, vedremo poi cosa accadrà nel 2014), ma la decisione potrebbe dipendere fortemente anche dalle sempre più stringenti normative europee in termini di consumi (che saranno ancora più restrittive nei prossimi anni), sopratutto in ottica di pannelli a risoluzione 4K Ultra HD.
Panasonic ha, infatti, già dimostrato di essere in grado di produrre pannelli plasma con risoluzioni oltre il Full HD (sia 4K che addirittura 8K - vedi news), ma il loro impatto in termini di consumi potrebbe costringere Panasonic a cambiare radicalmente strategia. Vedremo cosa accadrà al CES 2013 di Las Vegas, ma se verranno confermate le numerose presentazioni di TV a risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 punti), la tecnologia al plasma potrebbe ritrovarsi ad avere le ore contante, lasciando momentaneamente la platea agli LCD, in attesa poi di un futuro OLED Ultra HD (con l'augurio di ritrovare sia Panasonic che Sony ad altissimi livelli, sia qualitativi che commerciali).
Fonte: Flatpanels HD
Commenti (60)
Se ne è parlato più volte quest'anno, tra notizie e smentite.
Mi pare di capire che comunque la serie 60 sia confermata. Sicuramente non sarà un salto epocale rispetto alla serie 50, ma almeno si prolungherà un pò la vita di questa tecnologia.
Ormai le 2 tecnologie plasma e led sono state spinte a livelli eccelsi, basti vedere un VT50 o un HX855, ES8000, ZL1 ecc.
Le case non investono più su queste 2 tecnologie e ci ritroviamo modelli troppo simili di anno in anno.
Ad esempio chi ha comprato adesso una delle tv descritte prima non le cambierà mai per un VT60, HX1055, ES9000...che offriranno poco o nulla in più rispetto agli ottimi prodotti ordierni.
Calcolando anche che vedere un 4K o un Oled a prezzi umani ci vorrà moolto tempo, è anche ora che si cominci la produzione delle nuove tecnologie altrimenti tra 5 anni avremo ancora gli Oled che costano migliaia di euro!
Mi dispiace per la tecnologia plasma ma ora...avanti tutta con il PanaSony e speriamo che queste 2 aziende ci facciano sognare.
Quindi credo che il PanaSony dovrà ancora aspettare...
E se ci sono magagne in giro (su tutti i fronti) è proprio perché i prezzi ormai sono al limite, imho.
Inutile ogni anno fare pesanti stravolgimenti con costi in sviluppo allucinanti.
Prendono quanto c'e' di buono nella serie 50 ( tanta roba ) e affinano il contorno allo stesso prezzo.
Fine

Riguardo me io se cambio tv ( e cambio ) nn aspetto ne oled ( prezzi troppo alti ) ne 4k ( sempre lcd sono e a me nn piacciono proprio...e poi per vedere che? )
prendo un bel plasma pana top da 65 e sono a posto per un po'.
Se ne è parlato più volte quest'anno, tra notizie e smentite.
Mi pare di capire che comunque la serie 60 sia confermata. Sicuramente non sarà un salto epocale rispetto alla serie 50, ma almeno si prolungherà un pò la vita di questa tecnologia.
Per evitare di allarmismi/confusione, va precisato che le specifiche tecniche definitive della futura gamma Plasma Panasonic 2013, erano già state finalizzate nel mese di agosto scorso, come da prassi; le caratteristiche tecniche dei nuovi modelli vengono sempre stabilite con diversi mesi d'anticipo, prima dell'inizio della produzione degli esemplari definitivi che arriveranno nei negozi tra marzo e giungo 2013

Mi riferivo al fatto che erano anche uscite notizie tempo fa circa lo stop totale, poi rientrate.