AV Magazine - Logo
Stampa
 
Panasonic: stop allo sviluppo Plasma?
Gian Luca Di Felice - 19/12/2012, 10:01
“Secondo diverse fonti, Panasonic starebbe valutando in queste ore la decisione di interrompere la ricerca e lo sviluppo della tecnologia al plasma a partire da marzo 2013. La scelta consentirebbe di dirottare le risorse alla ricerca sulla tecnologia OLED e di accelerarne lo sviluppo in collaborazione con Sony. Questo non significa comunque l'addio ai TV al plasma per i prossimi anni”


Il prototipo plasma 145" 8K di Panasonic

Panasonic potrebbe dare l'addio definitivo alla ricerca e lo sviluppo della tecnologia al plasma a partire da marzo 2013. Manca ancora l'ufficialità, ma secondo diverse fonti e analisti, i vertici della multinazionale nipponica starebbero valutando attentamente questa ipotesi proprio in queste ore. La scelta consentirebbe di dirottare le risorse focalizzando tutta l'attenzione allo sviluppo della tecnologia OLED, in collaborazione con Sony (vedi news e news). Che la notizia venga confermata o meno, Panasonic non rinuncerà per il momento a commercializzare nuove gamme di TV al plasma (sicuramente nel 2013, vedremo poi cosa accadrà nel 2014), ma la decisione potrebbe dipendere fortemente anche dalle sempre più stringenti normative europee in termini di consumi (che saranno ancora più restrittive nei prossimi anni), sopratutto in ottica di pannelli a risoluzione 4K Ultra HD.

Panasonic ha, infatti, già dimostrato di essere in grado di produrre pannelli plasma con risoluzioni oltre il Full HD (sia 4K che addirittura 8K - vedi news), ma il loro impatto in termini di consumi potrebbe costringere Panasonic a cambiare radicalmente strategia. Vedremo cosa accadrà al CES 2013 di Las Vegas, ma se verranno confermate le numerose presentazioni di TV a risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 punti), la tecnologia al plasma potrebbe ritrovarsi ad avere le ore contante, lasciando momentaneamente la platea agli LCD, in attesa poi di un futuro OLED Ultra HD (con l'augurio di ritrovare sia Panasonic che Sony ad altissimi livelli, sia qualitativi che commerciali).

Fonte: Flatpanels HD