Panasonic: stop al plasma nel 2014?

Gian Luca Di Felice 18 Marzo 2013, alle 10:10 Display e Televisori

Secondo quanto riportato dall'autorevole quotidiano economico giapponese The Nikkei, Panasonic potrebbe dare l'addio definitivo alla tecnologia al plasma nel corso del 2013. Un'indiscrezione che circola ormai da mesi e che potrebbe vedere un ridimensionamento complessivo della divisione TV (LCD compresi) della multinazionale nipponica


Panasonic Plasma ZT60

Con la presentazione della serie TV al plasma top di gamma ZT60, molti di noi hanno maliziosamente pensato che la scelta di Panasonic rappresentasse il "canto del cigno" dell'apprezzata tecnologia. Della serie: "Abbiamo acquisito la tecnologia plasma Kuro da Pioneer, assunto molti ingegneri ex Pioneer, siamo in grado di proporre i migliori televisori al mondo prima dell'avvento degli OLED, spariamoci questa cartuccia ora o mai più"! Ovviamente, nessun rappresentante Panasonic si è mai espresso pubblicamente in tal senso, ma alla luce delle diverse indiscrezioni in merito a un possibile abbandono della tecnologia susseguitesi in questi ultimi mesi, nonché dell'articolo pubblicato in queste ore dall'autorevole quotidiano economico giapponese "The Nikkei" (che difficilmente sbaglia, potendo evidentemente contare su fonti attendibili e di prima mano,  n.d.r.) e rilanciato dall'agenzia Reuters, probabilmente non siamo troppo lontani dalla realtà.

Ma qual è la notizia pubblicata da "The Nikkei"? Panasonic intende interrompere la produzione di pannelli al plasma nel corso dell'anno fiscale 2014 (ovvero entro il 31 marzo 2014), in maniera progressiva, ma irrevocabile. Sempre secondo il quotidiano giapponese, la decisione vedrebbe, tra l'altro, un complessivo ridimensionamento dell'intero comparto TV, con significative riduzioni anche della produzione di pannelli LCD nei prossimi 3 anni. L'agenzia Reuters, rilanciando la notizia, ha immediatamente contattato un porta-voce Panasonic, che si è limitato a dichiarare che "l'azienda non ha ancora preso decisioni sul futuro del suo business TV". Dichiarazione che ci appare come una "mezza ammissione" sulla strategia futura del gruppo.

E a proposito di futuro? Panasonic sembra puntare verso gli OLED (in collaborazione con Sony), ma secondo "The Nikkei" delegando la produzione dei pannelli in out-sourcing a terzi per contenerne i costi (AU Optronics vi dice niente? vedi news). Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi e se questa ennesima indiscrezione verrà confermata o meno, e intanto godiamoci l'attuale generazione di plasma TV Panasonic.

Fonte: Nikkei / Reuters

Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • FFaabbiioo75

    18 Marzo 2013, 15:16

    Bisognerebbe anche capire se la punta di diamante dei plasma, lo ZT, potrà competere con la presunta qualità video degli oled
  • FABRIZIO FORLINI

    18 Marzo 2013, 15:36


    Che dispiacere ragazzi...ancora una volta la tecnologia migliore sparisce (poi dopo aver acquistato in gran parte la tecnologia Kuru Pioneer)
    Giusto come ha detto borg7 (betamax vs vhs) come è successo anche x (BD & HD DVD) pare a detta di molti che il secondo èra molto meglio del primo...ed invece strategie di mercato e aggregazioni di mercato hanno fatto in modo che il BD avesse la meglio....
    Mi dispiace proprio continuo a tenermi stretto x ora il Mio Monitor al Plasma Pioneer 50 pollici 1080p PDP-5000EX (anche se già venduto) x sostituirlo con il Monitor al Plasma Pioneer Kuro 60 pollici 1080p KRP-600M (preso questo mese sul forum) e tenermi stretto anche questo viste le sue prestazioni.
    Per Panasonic mi dispiace credevo che dopo l'acquisizione del brevetto Kuro...avesse fatto uscire un 60/70/80 pollici che non avesse avuto rivali almeno fino all'Oled...e che sarebbe rimasto re incontrastato x un bel pò di anni...anche se la tecnologia corre!!!!
    Ave o pana è stato bello averti in Formazione...Grazie...
  • -Diablo-

    18 Marzo 2013, 18:38

    Accidenti, pensavo e speravo che Panasonic resistesse alla crisi data la qualità dei suoi tv al Plasma.
  • prunc

    18 Marzo 2013, 19:23

    E invece non ci è riuscita ...triste, tristissima notizia, speriamo che questo abbandono contribuisca ad una diffusione rapida dell'OLED!
  • Maxt75

    18 Marzo 2013, 22:13

    La parola giusta è amareggiato. Comunque visto come vanno le cose in generale... non poteva succedere diversamente.
    Mi auguro che gli Oled non siano i fratellini degli attuali LCD LED, altrimenti per vedermi un nero fatto a dovere dovrò tenermi il mio PanaPlasma per altri 10 anni.. (Non che mi dispiaccia si intenda,ma credo che mi abbandoni prima ...)
  • Onslaught

    18 Marzo 2013, 22:50

    Una rapida diffusione degli OLED la vedo difficile: mi risulta che ci siano ancora difficoltà produttive non da poco, il che implica anche che i prezzi non potranno abbassarsi in maniera sostanziale, fino a quando non le risolveranno.
  • prunc

    18 Marzo 2013, 22:51

    Beh non penso proprio che il nero degli Oled sarà paragonabile a quella dei TV LCD Led attuali...chi li ha potuti ammirare al CES ne ha parlato a dir poco bene, nero bassissimo e colori entusiasmanti!
  • blade1979

    19 Marzo 2013, 09:17

    Mi dispiace tanto perché a casa ho avuto solo tv panasonic , il primo al plasma e adesso mi godo la 47wt50 LCD .
  • soldier71

    19 Marzo 2013, 10:50

    Sentii dire tempo fa che la Samsung non avrebbe più venduto i tablet perché la apple gli aveva fatto causa, eppur li vende ancora e sempre di più, è probabile che ciò avvenga anche per il plasma della Panasonic, magari al momento son queste le notizie ma di questi tempi di crisi mondiale le politiche economiche delle grosse case produttrici potrebbero cambiare dall'oggi al domani, almeno io ci spero ancora che rimanga tutto invariato e che la Panasonic continui a produrre questi gloriosi pannelli al plasma, come si dice?....chi vivrà vedrà.
  • Gian Luca Di Felice

    19 Marzo 2013, 11:34

    Originariamente inviato da: soldier71;3825643
    Sentii dire tempo fa che la Samsung non avrebbe più venduto i tablet perché la apple gli aveva fatto causa, eppur li vende ancora e sempre di più, è probabile che ciò avvenga anche per il plasma della Panasonic


    Non ci risulta proprio che Samsung abbia mai minimamente accennato a una possibilità di abbandonare il mercato tablet (se non quelli con S.O. Windows RT, ma è una scelta di mercato e Apple non c'entra nulla) e non ho mai letto indiscrezioni in tale senso! Anche perché, ad esempio, il mercato dei tablet da 7 pollici l'ha inventato lei....poi seguita da altri e dalla stessa Apple con l'Ipad Mini (seppur da 7,9". Fonte del sentito dire?
    La questione dei plasma è totalmente diversa: basta guardare i numeri (market-share) e informarsi sulle normative in termini di consumi energetici che entreranno in vigore nei prossimi anni per capire che il destino di questa tecnologia è (ahimé segnato!

    Gianluca
« Precedente     Successiva »

Focus

News