Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Ovest europeo 1° nella percentuale di TV 4K

di Riccardo Riondino, pubblicata il 16 Maggio 2019, alle 12:26 nel canale DISPLAY

“Secondo i dati IHS Markit, è l'Europa Occidentale la regione geografica dove i televisori Ultra HD 4K sono proporzionalmente più presenti, grazie alla discesa del prezzo dei pannelli LCD che hanno favorito l'acquisto di modelli di grandi dimensioni”


- click per ingrandire -

Durante il DTG Summit che si è svolto di recente a Londra, Paul Gray, Principal Analyst, Consumer Devices di IHS Markit, ha dichiarato che la percentuale di TV 4K presenti in Europa occidentale supera quella di qualsiasi altra zona del mondo. A detta di Gray il dato è sorprendente, in quanto le dimensioni dei televisori presenti nelle case europee sono tradizionalmente inferiori rispetto a quelli di USA e Canada. Tuttavia ultimamente le dimensioni medie degli schermi in Europa Occidentale stanno crescendo rapidamente, seguendo quindi la stessa tendenza in atto nel Nord America.


- click per ingrandire -

Il fenomeno si verifica particolarmente nel Regno Unito, il paese che  secondo i dati IHS Markit è solitamente il più veloce ad adottare i nuovi prodotti televisivi Il motivo è da ricercarsi nella continua discesa del prezzo dei pannelli LCD, alimentata dall'enorme capacità produttiva raggiunta dalla Cina, che ha ormai scavalcato la Corea del Sud. Gray ha concluso il proprio intervento con un'affermazione provocatoria ma che sottolinea un problema reale: per chi acquista un televisore 4K nasce poi la difficoltà di trovare contenuti che permettano di apprezzarne al meglio le qualità. Infatti solo il 14% di quelli disponibili è in standard Ultra HD.

Fonte: Eurosat



Commenti