OLED avvolgibile 4K RGB Sharp-NHK

Riccardo Riondino 08 Novembre 2019, alle 13:57 Display e Televisori

Il produttore nipponico mostrerà a Inter BEE 2019 un display arrotolabile UHD da 30", basato su un pannello OLED spesso mezzo millimetro di tipo RGB top emission


- click per ingrandire -

In collaborazione con NHK, Sharp ha sviluppato un OLED avvolgibile da 30", il più grande al mondo di questo tipo in attesa del TV LG R9. A livello di design e funzionalità tra i due modelli ci sono delle evidenti similitudini, dato che anche lo Sharp può riavvolgersi completamente nella base o sollevarsi solo parzialmente, per l'uso probabilmente come monitor informativo. L'OLED giapponese utilizza comunque un'architettura RGB top emission con backplane IGZO, diversa quindi da quella WRGB di LG Display.

Lo schermo è in formato Ultra HD 4K (3840 x 2160) con scansione a 60 Hz. Le tecnologie proprietarie NHK per l'elaborazione del segnale e il pilotaggio del pannello intervengono a migliorare l'uniformità dello schermo e la nitidezza delle immagini. Il pannello ha uno spessore ridotto a 0,5mm, un raggio di 2 cm quando si riavvolge nella base e un peso di circa 100 g. Il nuovo display verrà esposto allo stand NHK / JEITA presso Inter BEE 2019, che si svolgerà al Makuhari Messe di Chiba dal 13 al 15 novembre.

Fonte: AV Watch

Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • f_carone

    08 Novembre 2019, 15:25

    Interessante non tanto il TV avvolgibile in sè quanto la tecnologia OLED RGB, spero non sia l'ennesimo TV da fiera o che costi un botto come i JapanDisplay per il mercato pro ...ma il fatto che sia solo un 30 non lascia ben sperare.
  • Ryusei

    08 Novembre 2019, 18:18

    Se senza arrotolamento iniziassero ad uscire monitor oled da 22 a 30” a prezzi umani (non come l Asus pro art da 22” che costa 5000€ non sarebbe male..
  • Nautilu$

    08 Novembre 2019, 19:25

    a causa del burn-in io credo che non sia ancora tempo per un monitor oled su larga scala.......
    .....io ad esempio dopo un po' mi ritroverei con le mie belle icone sul desktop stampate a fuoco !
    Sicuramente la situazione sarà migliore rispetto ad anni fa, ma il problema c'è, è congenito e presumo inevitabile.
  • AlbertoPN

    09 Novembre 2019, 09:52

    Originariamente inviato da: Nautilu$;5000866
    a causa del burn-in io .....


    Ma seriamente, recentemente (ultimi 2/3 anni diciamo) ci sono stati casi conclamati e su larga scala di questo problema ?
    Voglio dire, ci sono state manifestazioni reali e concrete che i pannelli si sono stampati ?

    Solo per capire.
    Nel mondo dell'A/V, come in tutti, ci sono dei miti .... ovviamente con basi reali, ma che poi si propagano nel tempo ed assumono magari proporzioni smisurate rispetto alla reale casistica.
  • Ryusei

    09 Novembre 2019, 22:43

    Su smartphone, tablet e (pochi) notebook sono già in uso pannelli oled e non mi sembra di aver sentito in giro problemi di stampaggio o altro, però tutto può essere... io credo che abbiano studiato soluzioni ad hoc come nelle tv perché altrimenti farebbero prodotti premium da costo elevato e poi la figuraccia sarebbe enorme, però poi tutto può essere..
  • Nautilu$

    15 Novembre 2019, 20:11

    Sul mio vecchio Galaxy Nexus (si, parliamo comunque di inizio 2012) è bastato meno di 1 anno per iniziare a vedere il deterioramento, sempre crescente. Praticamente mi ritrovavo i 3 simboli di navigazione inferiori stampati fissi , oltre all'ora in alto e i simboli di segnale....
    Tv oled LG (primi modelli) di conoscenti con loghi programmi stampati agli angoli......

    Queste le mie testimonianze reali.
    Come già detto, la situazione adesso sarà sicuramente migliorata , ma credo solo mitigata da workaround vari .... sono organici, non c'è niente da fare di definitivo!
    Per un tv ci può stare (senza esagerare vedendo per 5 ore la D'Urso)..... ma su un pc lo vedo più rischioso....

Focus

News