Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

OLED avvolgibile 4K RGB Sharp-NHK

di Riccardo Riondino, pubblicata il 08 Novembre 2019, alle 13:57 nel canale DISPLAY

“Il produttore nipponico mostrerà a Inter BEE 2019 un display arrotolabile UHD da 30", basato su un pannello OLED spesso mezzo millimetro di tipo RGB top emission”


- click per ingrandire -

In collaborazione con NHK, Sharp ha sviluppato un OLED avvolgibile da 30", il più grande al mondo di questo tipo in attesa del TV LG R9. A livello di design e funzionalità tra i due modelli ci sono delle evidenti similitudini, dato che anche lo Sharp può riavvolgersi completamente nella base o sollevarsi solo parzialmente, per l'uso probabilmente come monitor informativo. L'OLED giapponese utilizza comunque un'architettura RGB top emission con backplane IGZO, diversa quindi da quella WRGB di LG Display.

Lo schermo è in formato Ultra HD 4K (3840 x 2160) con scansione a 60 Hz. Le tecnologie proprietarie NHK per l'elaborazione del segnale e il pilotaggio del pannello intervengono a migliorare l'uniformità dello schermo e la nitidezza delle immagini. Il pannello ha uno spessore ridotto a 0,5mm, un raggio di 2 cm quando si riavvolge nella base e un peso di circa 100 g. Il nuovo display verrà esposto allo stand NHK / JEITA presso Inter BEE 2019, che si svolgerà al Makuhari Messe di Chiba dal 13 al 15 novembre.

Fonte: AV Watch



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: f_carone pubblicato il 08 Novembre 2019, 15:25
Interessante non tanto il TV avvolgibile in sè quanto la tecnologia OLED RGB, spero non sia l'ennesimo TV da fiera o che costi un botto come i JapanDisplay per il mercato pro ...ma il fatto che sia solo un 30 non lascia ben sperare.
Commento # 2 di: Ryusei pubblicato il 08 Novembre 2019, 18:18
Se senza arrotolamento iniziassero ad uscire monitor oled da 22 a 30” a prezzi umani (non come l Asus pro art da 22” che costa 5000&#8364 non sarebbe male..
Commento # 3 di: Nautilu$ pubblicato il 08 Novembre 2019, 19:25
a causa del burn-in io credo che non sia ancora tempo per un monitor oled su larga scala.......
.....io ad esempio dopo un po' mi ritroverei con le mie belle icone sul desktop stampate a fuoco !
Sicuramente la situazione sarà migliore rispetto ad anni fa, ma il problema c'è, è congenito e presumo inevitabile.
Commento # 4 di: AlbertoPN pubblicato il 09 Novembre 2019, 09:52
Originariamente inviato da: Nautilu$;5000866
a causa del burn-in io .....


Ma seriamente, recentemente (ultimi 2/3 anni diciamo) ci sono stati casi conclamati e su larga scala di questo problema ?
Voglio dire, ci sono state manifestazioni reali e concrete che i pannelli si sono stampati ?

Solo per capire.
Nel mondo dell'A/V, come in tutti, ci sono dei miti .... ovviamente con basi reali, ma che poi si propagano nel tempo ed assumono magari proporzioni smisurate rispetto alla reale casistica.
Commento # 5 di: Ryusei pubblicato il 09 Novembre 2019, 22:43
Su smartphone, tablet e (pochi) notebook sono già in uso pannelli oled e non mi sembra di aver sentito in giro problemi di stampaggio o altro, però tutto può essere... io credo che abbiano studiato soluzioni ad hoc come nelle tv perché altrimenti farebbero prodotti premium da costo elevato e poi la figuraccia sarebbe enorme, però poi tutto può essere..