Nuovi LCD Aquos di Sharp

Gian Luca Di Felice 14 Marzo 2007, alle 12:55 Display e Televisori

Il costruttore giapponese rinnova totalmente la gamma degli LCD HD Ready e Full HD presentando la linea RD2E e HD1E

Già annunciati in occasione dell'ultimo CES, la nuova gamma di LCD Sharp farà il proprio debutto europeo al CeBIT di Hannover. Tutti basati sui pannelli di ottava generazione Advanced Super View TFT, entrambe le gamme introducono la scansione a 100Hz, unita al circuito di elaborazione truD HD che promettono di eliminare gli effetti scia e di restituire immagini complessivamente più fluide. Entrando maggiormente nello specifico i modelli della gamma "HD Ready" RD2E si compone di un 32", un 37" e un 42". I pannelli utilizzati hanno una risoluzione di 1366 x 768 punti , con una luminosità di 450 cd/mq, un rapporto di contrasto di 10.000:1, una velocità di rotazione dei cristalli di 6ms, un angolo di visione di 176° sia in orizzontale che in verticale e una durata delle lampade di 60.000 ore.

Per quanto riguarda le caratteristiche funzionali, questi nuovi modelli integrano tutti il doppio sintonizzatore analogico e digitale terrestre (zapper) e sul fronte connessioni presentano due ingressi HDMI (non sappiamo al momento in quale versione), due SCART, un S-Video e una VGA. Questi nuovi modelli verranno introdotti sul mercato nel corso del mese di aprile con prezzi consigliati di 1.999 Euro per il 42", 1.699 Euro per il 37" e 1.399 Euro per il 32".

Per quanto riguarda la gamma HD1E, i modelli con pannelli full HD sono due: un 52" e un 46". Entrambi utilizzano un pannello di ottava generazione con risoluzione nativa 1920 x 1080 punti in grado di accettare segnali fino a 1080p, con una luminosità di 450 cd/mq, un rapporto di contrasto di 3.000:1 ma in grado di salire fino a 15.000:1 grazie a un controllo dinamico introdotto con una retroilluminazione a lunghezze d'onda multiple che consente di riprodurre una maggiore estensione dello spettro di colori e di restituire maggiori sfumature. La velocità di rotazione dei cristalli scende fino a 4ms, mentre l'angolo di visione è di 176° sia in orizzontale e verticale e le lampade sono accreditate di un durata di 60.000 ore. La dotazione di questi due televisori è veramente molto completa e oltre ai sintonizzatori analogico e digitale terrestre sono anche inclusi quello DVB-C e DVB-S con ben 2 slot Common Interface per i le trasmissioni criptate. La serie HD1E integra, inoltre, un hard-disk da 160GB per la registrazione delle trasmissioni televisive senza bisogno di un recorder esterno. Sul fronte delle connessioni troviamo un ingresso USB per la riproduzione delle foto direttamente da una fotocamera digitale o da pennini, due HDMI, due SCART, un video component, un VGA e un S-Video. Entrambi i modelli saranno disponibili a partire da maggio ad un prezzo di listino di 5.199 Euro per il 52" e 4.199 Euro per il 46".

Fonte: Sharp

Addendum: su nostra sollecitazione, l'ufficio stampa Sharp ci ha comunicato che tutti i nuovi modelli Sharp che verranno presentati da oggi in poi saranno equipaggiati con HDMI 1.3 (quindi anche queste due gamme), mentre i prezzi potrebbero subire qualche modifica al momento del lancio sul mercato italiano.

Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • *Peter*

    14 Marzo 2007, 19:22

    dalla news:


    Addendum: su nostra sollecitazione, l'ufficio stampa Sharp ci ha comunicato che tutti i nuovi modelli Sharp che verranno presentati da oggi in poi saranno equipaggiati con HDMI 1.3 (quindi anche queste due gamme), mentre i prezzi potrebbero subire qualche modifica al momento del lancio sul mercato italiano.
  • magic carpet

    14 Marzo 2007, 19:25

    Ma i decoder DVB-C e DVB-S consentono di vedere solo i canali del digitale terrestre gratuiti e a pagamento?
  • PynkyZ

    14 Marzo 2007, 21:37

    Ehr, non confonderti: DVB-T è una cosa, DVB-C (via cavo) un'altra e DVB-S (satellite) un'altra ancora. Per DVB-C (che in Italia non esiste in pratica) e DVB-S hai 2 slot Common Interface in cui inserire CAM per poter usare smartcard per aprire canali criptati. Per DVB-T non è possibile dato che i sistemi di crittazione in uso (in Italia) non sono esattamente canonici (sono delle versioni custom di Irdeto II e Nagravision II) e quindi non esistono CAM che li supportino.
  • HUNTER

    15 Marzo 2007, 09:28

    @pinkyz

    per capirci se voglio vedere mediaset premium o la 7 per le partite di calcio devo comprare un decoder a parte?!

    un pratica sti decoder integrati in tutte le televisioni non servono a un c... di niente!

    ma da quando li metteranno completi?
  • magic carpet

    15 Marzo 2007, 09:58

    Grazie dei chiarimenti PynkyZ,
    in effetti quindi quale CAM dovrei inserire per usare una scheda Sky?
  • gio_vanni

    15 Marzo 2007, 16:43

    Concordo sulla scarsa utilità di questi decoder integrati, come pure sul fatto che il susseguirsi così ravvicinato di nuovi modelli introdotti possa scontentare chi, come me, ha appena comprato un modello della serie precedente.

    Su un fatto però ho dei dubbi: che il prezzo sia particolarmente alto: i 700 € in più di listino per la nuova serie Full HD, che dovrebbero ridursi a non più di 600 con gli sconti fin ora praticati, potrebbero essere giustificati se consentiranno di registrare a piena risoluzione. (chiedo conferma di ciò.

    Dipende da cosa offrirà il mercato per registrare in Full HD ad aprile oppure, diciamo, entro la prossima estate e dalle soluzioni tecnologiche e prezzi praticati.

    Segnalo fra le News di AVMagazine: http://www.avmagazine.it/news/sorge...sharp_1787.html
    ma solo per il Giappone al momento...
  • PynkyZ

    17 Marzo 2007, 11:38

    Originariamente inviato da: magic carpet
    in effetti quindi quale CAM dovrei inserire per usare una scheda Sky?


    In teoria nessuna CAM gestisce ufficialmente (e legalmente quindi) il sistema di crittazione NDS in uso da parte di Sky (dato che quest'ultima non ha concesso a nessuno la licenza per il proprio sitema di crittazione), in pratica esistono CAM che con firmware appositi caricati funzionano come CAM NDS...T-REX ma non solo, per esempio.
  • marketa

    14 Aprile 2007, 17:33

    Domada difficile

    Scusate se io comprassi lcd hd1e potrei inserire la mia cam con la quale vedo i programmi satellitari della Rep. Ceca? Ora ho un decoder in cui ho inserito cam e scheda. Fatemi sapere se potete. Grazie
  • easy61

    14 Aprile 2007, 18:51

    Originariamente inviato da: marketa
    Scusate se io comprassi lcd hd1e potrei inserire la mia cam con la quale vedo i programmi satellitari della Rep. Ceca?


    non ci dovrebbe essere nessun problema
  • marketa

    15 Aprile 2007, 09:56

    Grazie. Ma quando esce questo lcd hd1e? Non doveva essere ad aprile ? Se chiami il numero verde dicono a settembre. Chi ne sa di +?
« Precedente     Successiva »

Focus

News