Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovi HDD Recorder Sharp

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 15 Febbraio 2007, all 11:35 nel canale HT

“Per il mercato interno, Sharp presenta 5 nuovi hard-disk recorder con capacità fino a 1TB e registrazione simultanea di 2 programmi HD”

A partire dalla fine di questo mese, Sharp renderà disponibile per il mercato interno, cinque nuovi modelli di registratori hard-disk/DVD della linea Aquos. Grazie all'enorme diffusione delle trasmissioni in alta definizione nel mercato del Sol Levante, questi nuovi apparecchi hanno ulteriormente incrementato le funzionalità rivolte proprio all'utilizzo con materiale in HD. Oltre quindi a vedere incrementata la capacità di storage fino ad un massimo di 1Terabyte (1000GB) per il top di gamma DV-ACW60, i tre modelli più evoluti (DV-ACW60, DV-ACW55 e DV-ACW52) sono dotati di doppio sintonizzatore digitale HD, nonché di sintonizzatore analogico che consente le registrazione simultanea di ben 2 programmi in HD (Double Hybrid Recording), oltre all'implementazione di un ricevitore infrarossi ultra rapido (high-speed IrSS) che consente di trasferire e riprodurre direttamente via infrarossi le eventuali foto contenute in una macchina fotografica digitale compatibile o scattate con un cellulare dotato di porta infrarossi.

Altra caratteristica interessante di questi nuovi modelli è la velocità di avvio di una registrazione. Secondo quanto riportato nel comunicato, i suoi 0,8 secondi necessari per l'avvio rappresentano il record della categoria. Per quanto riguarda le funzioni di DVD Recording, questi Sharp sono compatibili unicamente con i supporti DVD-R/-RW e DVD-R DL, mentre in riproduzione digerisce di tutto, dai DVD ai DVD-RAM, inclusi i CD musicali (niente Mp3). Per quanto riguarda invece l'hard-disk recording, il codec di compressione utilizzato è l'Mpeg2 con un bitrate massimo selezionabile di 24Mbps per le trasmissioni in alta definizione. Per quanto riguarda i tagli, il DV-ACW60 ha un hard-disk capienza di 1TB, che scendono a 500GB per i modelli DV-ACW55 e DV-AC55 e, infine, 250GB per i modelli DV-ACW52 e DV-AC52.

Eccovi di seguito le caratteristiche tecniche principali:

Fonte: Sharp Japan



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: volpe71 pubblicato il 15 Febbraio 2007, 12:37
IMHO, molto più interessanti questi del registratore blu-ray di qualche news fa ....

Una curiosità, e scusatemi se fosse una domanda cretina, come mai il codec di compressione utilizzato è l'Mpeg2 ? o, meglio, solo l'mpeg2 ?

Ci sono dei problemi tecnici o legali o di costi per implementare, ad esempio, anche VC-1 ?

D'altronde, essendo lo scopo quello di registrare materiale HD, potevano implementare come scelta un codec più efficiente.

Grazie.
Commento # 2 di: vincino pubblicato il 15 Febbraio 2007, 13:00
I problemi sono sicuramente di carattere tecnico. Il VC-1 o l' H623 richiedono un costo computazionale moto più elevato rispetto all'mpeg2. Quindi un processore molto potente per fare la codifica al volo per la registrazione e la decodifica per la riproduzione. Per quanto riguarda problemi legali sicuramente per l'Mpeg2 ci sono da pagare della royalties, per gli altri due codec mi sembra di no xchè dovrebbero essere open.
Commento # 3 di: Plastictree pubblicato il 18 Febbraio 2007, 12:31
Comunque difficilmente vedremo questi gioielli in Italia, forse non prima del 2010 o ancora dopo... che peccato: leggere queste notizie metto solo tristezza...
Commento # 4 di: gio_vanni pubblicato il 19 Febbraio 2007, 12:31
@Plastictree: perchè non prima del 2010? se è così concordo con la Tua tristezza.

@volpe71: li trovo anche io molto interessanti, ad esempio per registrare i programmi di SkyHD, anche se presumo che in tal caso non sia possibile registrare direttamente lo streaming in arrivo al decoder senza passare per ulteriori compressioni/decompressioni.

Ho visto i prezzi in Giappone che convertiti corrispondono ad una fascia che va da poco meno di 600 a quasi 1.300 Euro.
(www.engadgethd.com/category/sharp/)