Monitor QD-OLED Dell Plus con audio spaziale 3D
Dell ha svelato il primo monitor QD-OLED per uso multimediale generico, dotato di IA per l'audio 3D con head tracking, insieme al primo laptop consumer Tandem OLED
Dell ha presentato al CES 2025 il suo primo monitor QD-OLED non marchiato Alienware. Si tratta del modello "Dell Plus" (S3225QC), un 32 pollici 4K (3.840 x 2.160) con frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Nonostante non sia dedicato espressamente al gaming, non è pensato nemmeno come monitor da ufficio, ma piuttosto per un uso multimediale generico. Viene presentato come il primo monitor QD-OLED al mondo con audio spaziale 3D, integrando altoparlanti stereo da 2x5W abbinati a sensori che tracciano i movimenti della testa. Grazie alla tecnologia IA con beamforming, i suoni vengono diretti con precisione verso ciascun orecchio, sfruttando le interferenze distruttive per annullare i suoni all'orecchio opposto e creare un effetto 3D. Il monitor è certificato DisplayHDR TrueBlack 400 e supporta la tecnologia AMD FreeSync Premium.
La compatibilità HDR include il formato Dolby Vision. Le connessioni prevedono HDMI e USB-C con PD 90W. Il monitor Dell Plus sarà disponibile in tutto il mondo dal 22 maggio al prezzo di 800 dollari.
I nuovi prodotti Dell presentati a Las Vegas includono anche il Pro 14 Premium (PA13250), il primo laptop consumer dotato di pannello OLED tandem. Questa tecnologia è stata portata alla ribalta da Apple iPad Pro M4, nonché, più di recente, dai nuovi TV OLED Primary RGB Tandem. La struttura dei Tandem OLED prevede due o più strati di emettitori RGB sovrapposti che possono essere pilotati con un'intensità di corrente più bassa rispetto allo strato singolo. Avendo un'efficienza considerevolmente maggiore, si riducono i consumi e si incrementa la luminosità e la durata del pannello, diminuendo anche il rischio di burn-in, fattori cruciali per lo schermo di un laptop. Il tandem OLED, che ha una risoluzione di 2.880 x 1.800 pixel e sarà disponibile come opzione, è accreditato di essere del 49% più leggero e del 24% più efficiente energeticamente rispetto ai tradizionali display OLED. Dell ha aggiunto che il display è dotato di rivestimento antiriflesso e supporta l'HDR. Lo spazio colore tuttavia è limitato alla copertura del gamut sRGB e a una luminanza di 400 nit. Dell ha infine annunciato anche gli U2725QE e U3225QE, due nuovi monitor LCD 4K da 27 e 32 pollici, entrambi dotati di hub Thunderbolt integrato. Saranno disponibili dalla fine di febbraio ai prezzi di $700 e $950 rispettivamente.
Fonte: Flatpanels HD