LG webOS disponibile anche per smart monitor di altri produttori

Riccardo Riondino 29 Novembre 2023, alle 11:09 Display e Televisori

La piattaforma proprietaria di LG, migliorata e ancora più personalizzabile, arriva sui monitor dei produttori terzi


- click per ingrandire -

LG Electronics ha annunciato che la disponibilità di webOS Hub 2.0S per i produttori terzi, rilasciato a settembre per i televisori, si estende da questo mese anche ai monitor PC. Tali monitor sono conosciuti come smart monitor e sono disponibili anche con la piattaforma di Samsung Tizen. LG ha iniziato a concedere in licenza webOS a Bang&Olufsen e in seguito Konka e Blaupunkt. webOS Hub è una versione modificata che offre maggiori possibilità di personalizzazione. La versione 2.0S è stata resa ancora più adattabile per espandersi oltre la categoria degli smart TV e offrire maggiori opzioni alle terze parti. LG ha dichiarato che attualmente sono oltre 300 i marchi ad utilizzare webOS.


- click per ingrandire -

Questo fa parte della strategia di renderla una piattaforma multi-dispositivo e di migliorare la monetizzazione tramite gli annunci pubblicitari. Le novità di webOS Hub 2.0S includono l'aggiunta nel menu principale della Card App Home Hub & Music, che permette di accedere a un'ampia gamma di servizi e ai file musicali salvati su periferiche USB. Grazie alla dashboard dell'ecosistema smart home, gli utenti possono personalizzare le funzionalità di controllo con il monitoraggio dello stato dei dispositivi IoT. È previsto anche il supporto per telecamere USB per le videochiamate e la funzione Remote PC per accedere da casa ai contenuti del computer in ufficio.


- click per ingrandire -

Gli smart monitor di terze parti inoltre aggiungono il supporto per Apple AirPlay/Home, consentendo ai proprietari di iPhone di inviare al monitor film, musica e foto in modalità wireless. Così come webOS 23 nei televisori, anche webOS Hub 2.0S offre l'accesso ai principali servizi streaming, tra cui Netflix, YouTube e Spotify. L'interfaccia utente tuttavia è diversa e le funzioni sono più limitate rispetto alla versione completa di webOS dei prodotti LG.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti

Focus

News