LG verso l'addio ai plasma?

Gian Luca Di Felice 02 Marzo 2009, alle 11:06 Display e Televisori

Dopo le recenti decisioni di Pioneer e Vizzio di abbandonare la vendita dei display al plasma, ecco che anche LG starebbe valutando di intraprendere la stessa strada. Che il plasma stia andando verso una lenta e inevitabile fuoriuscita dal mercato?

La tecnologia al plasma sta vivendo in questi mesi un momento cruciale per il proprio futuro. Se da una parte i plasma Pioneer KURO sono unanimemente riconosciuti quali migliori televisori al mondo attualmente sul mercato, dall'altra i costi produttivi alti e l'agguerrita concorrenza dei produttori di display LCD ne stanno fortemente minando il futuro.

Sono recenti le decisioni proprio di Pioneer e della statunitense Vizzio di abbandonare definitivamente la vendita di televisori al plasma e indiscrezioni vedrebbero LG Electronics fare la stessa scelta a breve. Attualmente il gruppo coreano starebbe valutando attentamente questa possibilità e la notizia è stata confermata dal vice-presidente del gruppo in un'intervista al quotidiano Kyodo News.

Certo è che se davvero anche LG dovesse abbandonare la produzione dei TV al plasma, il futuro per la tecnologia  a "gas inerte" potrebbe rivelarsi seriamente compromesso, scatenando un effetto domino anche nei restanti produttori (Panasonic e Samsung in primis).

Fonte: HD Numérique

Commenti (24)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Onslaught

    02 Marzo 2009, 18:31

    Se la notizia si rivelerà vera, per la tecnologia plasma non si mette bene: a puntare solo sui plasma rimarrebbe unicamente panasonic, a produrre plasma rimarrebbero in due.
    A meno di non riuscire a ritagliarsi una nicchia redditizia (per ora, però, chi ci ha provato è finito fuori dal mercato), non credo sia possibile reggere la concorrenza degli lcd portando avanti la tecnologia in due (facciamo una e mezzo: samsung, tra brevetti ed lcd, credo investa molto meno di panasonic in ricerca e sviluppo), anche a livello di ricerca e sviluppo ci sarebbe troppa sproporzione (da una parte sono in due a cercare di migliorare una tecnologia, dall'altra ci sono tutti).
    Anche per la concorrenza non è affatto positivo.
  • godzilla666

    02 Marzo 2009, 21:46

    Cmq non è certo per colpa degli OLED (che per ora sono uno spauracchio e nulla più, mi spiace per chi ci spera ancora, ma la strada è ancora moooolto lunga, altro che un paio d'anni) se i Plasma stanno andando a ramengo, è il mercato che decide e bisogna arrendersi all'evidenza: LCD tira molto di più, c'è un maggiore ricambio generazionale, c'è più concorrenza e conseguentemente voglia di innovare, facendo arrivare anche la tecnologia migliore a prezzi umani nel giro di 12 mesi.
    Cmq prima di OLED ce ne passerà, adesso la nuova parola d'ordine nel settore degli LCD è la tecnologia a LED, che già porta enormi miglioramenti senza dover stravolgere le linee di produzione, cosa che oggi nessuno si può permettere visti i livelli di indebitamento delle multinazionali dell'elettronica.
  • giamic

    03 Marzo 2009, 15:40

    Scusate ma il fatto che rimangano solo panasonic e samsung a produrre plasma non implica affatto che stiano immobili a spartirsi la torta, perché la concorrenza non è all'interno delle tecnologie ma anche tra tecnologie. Chi si compra un tv sceglie quello che reputa migliore indipendetemente che sia plasma o lcd, quindi la stessa panasonic deve migliorare e innovare i propri prodotti altrimenti vedrà il suo mercato eroso, non tanto dagli altri plasma visto che non ce ne saranno, quanto dagli lcd, che è poi quello che sta succedendo. Se panasonic rimane ferma chi vorrà un tv sceglierà lcd e non plasma a tutto danno della stessa panasonic. Come vedete la concorrenza per panasonic non è affatto diminuita!!!
  • onenight1

    04 Marzo 2009, 18:57

    A breve sarà in commercio il50PS8000 LG, uno spettacolare Plasma certificato THX... il prezzo sarà attorno ai 1500€
    non credo proprio che LG voglia mollare questo tipo di tecnologia...
« Precedente     Successiva »

Focus

News