Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

LG: spedizioni di TV OLED oltre i 5 milioni

di Riccardo Riondino, pubblicata il 09 Dicembre 2019, alle 15:40 nel canale DISPLAY

La compagnia coreana ha superato il mese scorso il traguardo dei 5 milioni di TV OLED spediti, grazie anche al maggior numero di pannelli prodotti da LG Display


- click per ingrandire -

LG Electronics ha spedito più di 5 milioni di TV OLED dal lancio del 2013, secondo un nuovo rapporto firmato IHS Markit. Il traguardo è stato superato lo scorso novembre, dopo che LG Display ha incrementato la capacità produttiva di oltre 100.000 pannelli al mese. Le spedizioni sono salite da 76.000 nel 2014 fino a 1.564.000 nel 2019. Complessivamente il mercato OLED crescerà dai 3 milioni di quest'anno agli 11,5 milioni del 2023. Gli OLED rappresentano il 30% del segmento premium, ovvero i modelli da almeno 2500 dollari, anche se la quota è comunque trascurabile se confrontata con i 220 milioni di TV venduti a livello globale quest'anno.


- click per ingrandire -

Nel mercato OLED le percentuali di LG Electronics si sono ridotte a vantaggio di altri produttori come Sony e Panasonic. L'origine dei pannelli in ogni caso è sempre LG Display, che li fornisce anche a marchi come Toshiba, Philips, Grundig, Hisense, B&O, Changhong e Metz/Skyworth. L'anno prossimo LG Display ridurrà di quasi la metà la produzione di pannelli LCD, i cui prezzi continuano a scendere per via della sovraproduzione cinese. Quella OLED dovrebbe invece aumentare sensibilmente quando il nuovo impianto di Guangzhou sarà pienamente operativo.

I margini sempre più esigui del settore LCD hanno convinto anche Samsung ad orientarsi verso tecnologie più avanzate come i microLED e i Quantum Dot. Samsung Display è impegnata a sviluppare schermi ibridi QD-OLED e QD-microLED (QNED), così come i Quantum Dot Electroluminescent.

Fonte: HDTV Test



Commenti