Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

La Bundesliga sperimenta le riprese in 9:16

di Riccardo Riondino, pubblicata il 10 Dicembre 2019, alle 10:22 nel canale SOFTWARE

“DFL Digital Sports and Sportcast ha prodotto la partita tra Wolfsburg e Werder Brema anche in formato verticale 9:16, quello che incontra il maggiore gradimento nei social media ”


- click per ingrandire -

La lega calcio professionistica tedesca DFL ha sperimentato la produzione di un match della Bundesliga ripreso in formato 9:16. Per il test è stata scelta la partita tra il Wolfsburg e il Werder Brema, Nello stadio sono state installate cinque telecamere ruotate a 90° usando speciali treppiedi. In un sala controllo separata i monitor di controllo erano a loro volta ruotati di 90°. Il feed 9:16 è stato prodotto anche in formato Ultra HD 4K usando una tecnologia indipendente dal normale segnale 16:9.


- click per ingrandire -

Per la prima volta una partita di uno dei principali campionati di calcio europei è stata prodotta esplicitamente per il pubblico dei social media, rispondendo al crescente consumo di video con telefonini e tablet. Le stesse motivazioni hanno spinto produttori come Samsung e TCL a lanciare rispettivamente i televisori The Sero e Xess, i primi utilizzabili anche in modalità "portrait".

Per ulteriori informazioni: www.dfl.de/en/news/dfl-tests-worlds-first-football-broadcast-in-916-format

Fonte: Broadband TV News



Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: mau741 pubblicato il 10 Dicembre 2019, 10:42
va bene tutto... ma come si fa a vedere una partita in quel formato?! il 16/9 ha preso piede perchè è un modo di vedere piu naturale (simula la visione umana meglio del 4/3). Il 9/16 è assolutamente innaturale... una partita di 90 minuti in 9/16? Auguri
Commento # 2 di: zorro101 pubblicato il 10 Dicembre 2019, 12:05
cioè, invece di insegnare alle persone a far ruotare il telefono, fanno le riprese in verticale!!!
mi ricorda tanto scendi il cane. cambiamo la lingua italiana a causa delle persone che non vogliono impararla!!!
mah!!!
Commento # 3 di: pela73 pubblicato il 10 Dicembre 2019, 12:43
Vera innovazione!
Commento # 4 di: Nordata pubblicato il 10 Dicembre 2019, 13:36
Contro la stupidità neanche gli Dei possono nulla (Asimov).

D'altra parte basta vedere ogni giorno in TV nei TG e simili le riprese di qualche avvenimento fatte con il cell, ci fosse uno che faccia la ripresa in orizzontale e così devono sempre inserire quelle sfocature ai lati per riempire lo schermo, incredibile.
Commento # 5 di: prunc pubblicato il 10 Dicembre 2019, 13:55
Veramente incredibile, siamo allo sbando ormai con i social e i telefonini ... mah!
Commento # 6 di: Nautilu$ pubblicato il 10 Dicembre 2019, 23:25
Un giorno mi sono messo a fare una piccola statistica di CHI usava riprendere in verticale...... indovinate chi ha vinto?
DONNE , soprattutto con iphone e cover gommata (con relativo foro per far vedere la mela), con brillantini o orecchie da coniglio!


Tra poco anche i tv ruotabili in 9:21,5 !!! ...per non far torto ai nuovi acquirenti di ultimi cellulari !
Commento # 7 di: aleardo pubblicato il 12 Dicembre 2019, 20:18
Originariamente inviato da: mau741;5010695
va bene tutto... ma come si fa a vedere una partita in quel formato?! il 16/9 ha preso piede perchè è un modo di vedere piu naturale (simula la visione umana meglio del 4/3). Il 9/16 è assolutamente innaturale... una partita di 90 minuti in 9/16? Auguri

Il problema si potrebbe risolvere con una tecnica di ingegneria genetica, in modo da far corrispondere anche il campo visivo umano al moderno formato 9:16 invece che all'obsoleto 16:9: in pratica una mutazione che produca come fenotipo l'allineamento dei due occhi in senso verticale invece che orizzontale, come del resto Picasso aveva già prefigurato molti decenni fa...