LG rimanda i televisori OLED da 42" al 2022

Riccardo Riondino 24 Agosto 2021, alle 11:46 Display e Televisori

Esordio probabilmente rinviato per i televisori OLED di taglio più piccolo, quelli più appetibili per i videogiocatori, causato a quanto pare dall'annullamento di IFA 2021


- click per ingrandire -

Secondo "fonti di settore", citate dal Korea Economic Daily, LG presenterà al CES 2022 televisori OLED da 42" ottimizzati per il gaming. L'articolo afferma che il lancio è stato ritardato a causa dell'annullamento di IFA 2021, dove si sarebbe dovuta svolgere originariamente la presentazione. LG intendeva lanciarli entro l'anno per sfruttare la crescente popolarità dei giochi di nuova generazione provocata dalla pandemia. Il rapporto Games Marketing Insight 2021 di Facebook rivela che negli USA il numero di giocatori è aumentato di 28 milioni da marzo 2020 a marzo 2021, mentre in Corea del Sud sono stati 9,4 milioni i giocatori che si sono aggiunti nello stesso periodo. I TV OLED LG sono quelli che supportano il maggior numero di funzioni gaming avanzate, quali il Dolby Vision a 4K/120 Hz, dove attualmente LG è l'unico marchio a supportarlo, bassissima latenza e tecnologie Variable Refresh Rate Nvidia G-Sync e AMD Freesync.


- click per ingrandire -<

Le fonti di Korea Economic Daily hanno aggiunto che i televisori OLED da 42" saranno ottimizzati per ambedue le console di nuova generazione, PlayStation 5 e Xbox Series S/X. D'altra parte l'attesa prolungata potrebbe avere anche dei vantaggi, come ad esempio un prezzo di lancio inferiore ai 1000$. I costi di produzione infatti si riducono grazie al nuovo metodo MMG, che permette di ricavare da una lastra in vetro 8,5G (2200mm x 2500mm) dieci pannelli da 42", mentre in precedenza era possibile ottenerne solo otto. Gli OLED da 42" potrebbero inoltre utilizzare i nuovi pannelli "Evo" dall'efficienza superiore del 20%, aumentandone così la longevità.

Fonte: What Hi-Fi, HDTVTest

Commenti

Focus

News