
LG e Samsung: OLED TV 55" pronti?
Le due principali aziende coreane sembrano davvero pronte ad introdurre sul mercato i primi TV OLED di grandi dimensioni. Secondo la stampa coreana, i due colossi stanno testando prototipi da 55 pollici da presentare al CES 2012
LG lo ha promesso (TV OLED 55" entro il 2012) e immaginavamo che Samsung non sarebbe rimasta a guardare. Ora sembrano arrivare le prime conferme direttamente dalla stampa specializzata coreana: i due colossi hanno sviluppato con successo prototipi funzionanti di TV OLED da 55 pollici, attualmente in fase di test. La presentazione è prevista entro la fine del 2011 o al massimo ad inizio del 2012 in occasione del CES 2012 di Las Vegas.
Samsung ha sviluppato il pannello basandosi su quelli di generazione 5.5 utilizzati per i suoi smartphone e tablet di ultima generazione (i Super AMOLED), mentre per quanto riguarda LG abbiamo anche un primo significativo dettaglio tecnico: i tecnici avrebbero optato per degli OLED bianchi con i colori che vengono poi riprodotti via filtri colore posizionati di fronte ai sub-pixel OLED. Entrambe le aziende sarebbero già molto soddisfatte della resa qualitativa, nonché dei ridotti consumi e della durata degli OLED dei loro prototipi.
Interessante aggiungere che secondo le stesse fonti, Apple sarebbe molto interessata all'acquisto di questi pannelli da 55 pollici, soprattutto quelli di LG per cui la casa di Cupertino avrebbe già sostenuto la ricerca con ingenti investimenti. Con queste premesse, tra TV OLED, pannelli 4K e la curiosità di scoprire come Apple intenda entrare in questo mercato, il 2012 si prospetta sempre più interessante!
Fonte: Flatpanels HD
Commenti (30)


vediamo quanto costano!!!

e che te ne fai di un 4K visto che non c'è nulla in giro girato a 4K? dovresti fare upscaling su tutto...con inevitabile introduzione di artefatti
I TV in questione saranno disponibili solo a 2012 inoltrato e saranno comprabili (per questioni di prezzo) non prima del 2013. Considerando che Sony ha già chiesto alla Blu-ray Disc Association di definire un nuovo profilo (ergo standard) proprio per il 4K credo che per quella data avremo a disposizione del materiale su cui lavorare.
E' notizia di oggi, inoltre, che RED sta per commercializzare un proiettore home 3D (passivo) 4K LASER le cui prestazioni si preannunciano eccezionali e questo è ciò che ha detto Stephen Pizzo (co-fondatore di Element Technica) dopo averlo visto in azione:
Non ho mai visto un 3D così luminoso o più luminoso delle migliori proiezioni 2D. Genera i migliori colori, il migliore range dinamico e la migliore immagine che abbia mai visto in 3D o persino in 2D. E quando ho saputo che lo stavamao guardando a un quarto della sua risoluzione totale sono rimasto senza parole.
Aggiungi inoltre il supporto al 4K nativo all'interno dei nuovi Ivy Bridge di Intel che apre la possibilità di utilizzare questa risoluzione in ambito desktop con tutti i vantaggi che possono derivare dall'avere una densità per pixel da retina display sul proprio TV (monitor) e l'impegno recente di Canon, JVC e Sony in tale direzione (dalle videocamere ai videoproiettori) e capirai che ciò che fino a qualche anno fa sembrava appartenere ad un futuro molto lontano è più vicino di quanto tu possa credere.

Appena usciranno i tv 4K usciranno anche i contenuti in 4K

Oggi poi c'è molta più concorrenza,oltre ai DVD ,SKy ,Mediaset ci sono ..gli MKV......Ma questa è un'altra storia...Su questo stesso Forum c'è l'elenco delle uscite in BD ,ed è piuttosto corposo.....E comunque la domanda:mancano i contenuti 4K a cosa mi serve un TV 4K?
Risposta :semplice,bisogna pur incominciare da qualche parte.....
Durante il secolo scorso quando in italia iniziò la vendita dei tv a colori,la RAI trasmetteva solo sperimentalemente dei filmati mattutini(sempre gli stessi)per vedere trasmissioni a colori bisognava rivolgersi alla TV SVIZZERA Italiana e a TV KOPER Capodistria..
Queste tv costavano moltissimo,mio padre fece un grosso sacrificio per avere un Voxon da 17pollici a valvole e 6 Canali .....Bei tempi....

Ho trovato la notizia ed era Sharp, e non Toshiba come avevo inizialmente scritto: link.