LG Display: nuovi investimenti per la produzione di TV e monitor OLED
LG Display vuole investire nel 2024 quasi un miliardo di dollari per aumentare la produzione di OLED di grande, piccolo e medio taglio
LG Display vuole investire nel 2024 una cifra equivalente a quasi 1 miliardo di dollari (971 milioni esattamente) per espandere la produzione di OLED. Nella conversione dalla tecnologia LCD, ormai quasi completa, la compagnia coreana ha incontrato vari ostacoli nel periodo post-Covid a causa del crollo della domanda di televisori. Da allora il mercato ha continuato a contrarsi, come confermano anche i risultati dell'anno scorso. Questa tendenza sembrava risparmiare almeno i televisori OLED, ma dopo il 2021 la situazione è cambiata, in primo luogo perché il divario dei prezzi con gli LCD è tornato agli stessi livelli dei primi mesi del 2020. In seguito, il dissolversi degli effetti del Covid si è sommato con la difficile congiuntura economica degli ultimi due anni, costringendo LG Display a utilizzare le sue fabbriche OLED a metà regime. La compagnia coreana tuttavia ha registrato nel quarto trimestre del 2023 il suo primo utile operativo dopo sette trimestri consecutivi in perdita.
LG Display ha dichiarato di aspettarsi per il 2024 un aumento della produzione di pannelli TV OLED del 20% rispetto allo scorso anno. Naturalmente dispone già della capacità necessaria, visto che gli impianti attualmente non stanno funzionando a pieno servizio. Il rapporto, firmato Korea Times, specifica che il nuovo investimento è da intendersi per gli OLED di grande, piccolo e medio taglio. Si prevede infatti che nei prossimi anni i pannelli OLED diventeranno sempre più diffusi nei tablet e nei computer portatili. Samsung Display e BOE Display hanno già annunciato l'intenzione di costruire nuovi impianti per adeguarsi. Anche LG Display starebbe pianificando una nuova fabbrica OLED 8,6G per il settore IT, ma di questo manca ancora la conferma ufficiale. Samsung Electronics e LG Display hanno firmato di recente un contratto quinquennale per la fornitura di OLED WRGB. Nella nuova gamma Samsung i pannelli OLED LG Display vengono usati nelle serie S90D e S85D.
Fonte: Flatpanels HD