John Carpenter: "Il 3D è una stronz***!"

Gian Luca Di Felice 23 Giugno 2010, alle 10:28 Display e Televisori

Nel corso di un'intervista rilasciata ai colleghi di IGN, il regista John Carpenter non usa mezzi termini e definisce l'avvento del 3D con una parola tanto esplicita quanto - diciamo - poco elegante da pubblicare

Abbiamo preferito mettere le stelline, ma avrete sicuramente capito il termine molto poco elegante utilizzato dal regista John Carpenter per commentare l'avvento del 3D nei film, i videogiochi e ora anche le trasmissioni televisive. Nel corso di un'intervista rilasciata ai margini dell'E3 di Los Angeles ai colleghi di IGN, il regista di "La Cosa" e "Halloween" - ora impegnato anche nei videogiochi con la partecipazione alla stesura della sceneggiatura di F.E.A.R. 3 -, a una domanda del giornalista in merito al 3D ha risposto molto brevemente e schiettamente: "Penso sia una stronz***! Ero presente alla prima ondata 3D degli anni '50. Ritengo sia solo un modo per spillarci un po' di soldi."

Avrà ragione? Fatto sta che tutta l'industria si è buttata a capofitto in questo mercato e penso sia molto difficile poter tornare indietro. Il vero ostacolo in questo momento sembrano essere gli occhialini. Ma se si riuscirà in tempi brevi a farne a meno, credo che possa facilmente imporsi come standard dei prossimi anni. D'altronde il 4K - ma anche la stessa Alta Definizione - non è immediatamente percepibile da tutti, mentre con il 3D (e nonostante tutti i limiti qualitativi attuali) la maggior parte delle persone dice: "Wow, che figata!"

Fonte: IGN

Commenti (158)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • vincent89

    23 Giugno 2010, 14:25

    Originariamente inviato da: StarKnight
    Ma dove sta scritto che un film in 3D non possa avere anche una bella trama, ottimi attori, splendida colonna sonora e via dicendo ???

    Guarda quà link
    Escluso Toy Story tutti capolavori vero?

    Detto ciò è la forzatura del 3D che fa schifo a tutti! Pirati dei caraibi 4 3D, MIB 3 3D, nuovi spiderman in 3D, Transformers 3 in 3D e la lista continua. E' solo speculazione, e mi sembra strano che tu non lo capisca
  • nightmare78

    23 Giugno 2010, 14:33

    Grande Carpenter!! il mio regista preferito.. Però non condivido tutto quello che dice. Secondo me il 3d è l'evoluzione della tecnologia, è giusto che sia così. Può darsi che sia una transizione verso ad es gli ologrammi o qualcos'altro ma non mi sento di criticarlo. La tecnologia deve andare avanti!!
  • vincent89

    23 Giugno 2010, 14:49

    Originariamente inviato da: nightmare78
    La tecnologia deve andare avanti!!

    Appunto, non indietro. Il 4k al cinema sarebbe stato MOLTO migliore
  • GIANGI67

    23 Giugno 2010, 14:50

    Bravo Vincent
    E finalmente anche sotto l'aspetto 4K pare ci sia qualche passo avanti,con tanto di logo per le sale attrezzate...peccato che in Italia saremo sempre gli ultimi.
  • GIANGI67

    23 Giugno 2010, 14:57

    Originariamente inviato da: vincent89
    Escluso Toy Story tutti capolavori vero?

    Attento Vince',adesso qualcuno dira' che Avatar e' arte allo stato puro
  • vincent89

    23 Giugno 2010, 15:00

    Giusto

    Comunque questa è da leggere:

    [I]il blog dell’Hollywood Reporter, ha annunciato che la Warner Bros ha intenzione di rimasterizzare in stereoscopia 3-D Harry Potter e i Doni della Morte: parte I e Harry Potter e i Doni della Morte: parte II. Ad influire su questa scelta sembra sia stata la visione degli screening test 3D di Clash of the Titans, che hanno particolarmente entusuastato i dirigenti della compagnia.[/I]

    C'è da star sereni
  • hgraph

    23 Giugno 2010, 15:07

    seee la visione degli incassi dei film 3d li ha entusiasmati tanto.

    Questi grazie al marketing con una tecnologia basata su un'idea vecchia (perlomeno fin quando non ci sarà un 3d visibile senza occhialini - cosa su cui già stanno lavorando) si stanno facendo una barca di soldi

    ciao

    ps dimenticavo quoto giangi e soprattutto vincent parola per parola
  • vincent89

    23 Giugno 2010, 15:09

    Si sono entusiasmati per uno dei peggiori 3D mai realizzati. Pensa te
  • hgraph

    23 Giugno 2010, 15:14

    purtroppo la massa della gente non sa che vista la crisi che attanagliava hollywood le major si sono riunite e hanno cercato di trovare un modo di rilanciare l'industria cinema (e fin quì tutto bene imho) solo che non avendo un dollaro bucato causa crisi hanno riciclato il 3d ovviamente spalleggiati da un marketing aggressivo e dai produttori di tv e lettori (a cui non par vero dover far cambiare di nuovo tutto l'impianto all'utente medio in cerca dell'ultima novità non importa se di reale spessore o meno).

    Poi se questo in futuro porterà ad un reale avanzamento tecnologico sarò il primo ad esserne felice per adesso è tutta fuffa o quasi imho

    ciao
  • lucatortuga

    23 Giugno 2010, 15:27

    Ottimo Carpenter, sottoscrivo!
    Peraltro penso la stessa identica cosa dell'audio multicanale (x.1)... finchè guarderemo i films dentro un rettangolo che si trova di fronte a noi, le trovo tecnologie senza alcun senso se non quello di catturare gli allocchi avidi di effettoni.
    Ben vengano, invece, i progressi sul piano della qualità audio-visiva (HD, Blu-Ray, 2K, 4k, audio non compresso, ecc..).
« Precedente     Successiva »

Focus

News