Il TV ha ancora un ruolo centrale nelle case degli italiani

Nicola Zucchini Buriani 23 Novembre 2022, alle 16:45 Display e Televisori

La ricerca è stata commissionata da Samsung e realizzata in collaborazione con Human Highway


- click per ingrandire -

Il televisore ricopre un ruolo centrale nelle case degli italiani ed è considerato un dispositivo che rimarrà importante per la gestione della vita domestica anche nel prossimo futuro. Il dato è emerso in occasione della giornata mondiale della televisione, grazie ad una ricerca realizzata da Samsung in collaborazione con Human Highway, un istituto specializzato nell'analisi dei cambiamenti prodotti dalle tecnologie e dal digitale sulle relazioni umane. La quota di popolazione che crede nell'importanza del TV è pari all'86%. Un'ampia fascia degli intervistati lo ritiene anche un supporto smart capace di fungere da portale tramite il quale si accede a contenuti on demand e streaming; è proprio questo l'uso che ne fa il 64% degli utenti.

Sempre rimanendo in ambito di TV connessi, la ricerca ha evidenziato che il 77% degli italiani utilizza uno Smart TV come schermo principale di casa, Negli ultimi cinque anni, complice anche la comunicazione effettuata per lo switch-off delle trasmissioni in MPEG2 sul digitale terrestre, si è verificata una progressiva sostituzione dei vecchi apparecchi che ha spinto il 73% degli italiani ad acquistare un nuovo modello. Non stupisce quindi che il TV sia ormai considerato come il centro di diverse attività, come ad esempio l'intrattenimento video-ludico. Il 46% degli utenti dispone di console collegate al grande schermo, una quota che arriva al 56% per i Millenials (nati tra il 1981 e il 1996) e al 63% per la Gen Z (nati tra il 1997 e il 2012).


- click per ingrandire -

I videogiochi sono nella top tre dei contenuti più usati dagli italiani: a precederli sono i video di YouTube e l'ascolto di musica in streaming. Le attività legate al benessere sono invece largamente preferite dal pubblico femminile: ne fa uso una donna su cinque per fintess o yoga (20%) o come sottofondo (66%). Per quanto riguarda l'evoluzione tecnologica, il 70% del campione vorrebbe che il TV aiutasse a controllare i consumi della propria casa, offrendo su schermo consigli per risparmiare. Il 59% immagina invece di poter trasformare il grande schermo in un centro di controllo per gli elettrodomestici e tutti gli apparecchi connessi, con notifiche inviate da lavatrici o lavastoviglie (54% degli intervistati) o dal frigorifero quando mancano determinati alimenti (51%).

Fonte: Adnkronos

Commenti

Focus

News