I QLED superano le vendite di OLED nel 2018

Riccardo Riondino 06 Marzo 2019, alle 11:17 Display e Televisori

Secondo un rapporto IHS Markit, i televisori QLED hanno permesso a Samsung di riguadagnare il primato nel settore premium, superando gli OLED grazie alle offerte promozionali di fine anno


- click per ingrandire -

IHS Markit rivela che nel 2018 i QLED hanno superato la concorrenza OLED, conquistando la leadership nel settore premium. Un ruolo decisivo lo hanno svolto le offerte promozionali di fine anno del Black Friday e del “Single’s Day" (l'equivalente del Black Friday in Cina). Nel quarto trimestre 2018 sono stati venduti 1,1 milioni di QLED, con gli OLED fermi a quota 895.000. In tutto l'annata scorsa i QLED hanno invece totalizzato 2,68 milioni di unità contro i 2,51 milioni degli OLED. Samsung è riuscita da sola a vendere 2,6 milioni di QLED, mentre l'arci-rivale LG ha totalizzato 1,56 milioni di TV OLED.


- click per ingrandire -

Confrontando i ricavi tuttavia la situazione si inverte, con gli OLED in testa a quota 6,53M US $ e i QLED secondi a 6,34 milioni. Nei QLED attuali la luce viene ancora modulata da celle LCD, ma prima di attraversare i cristalli liquidi viene filtrata dai Quantum Dot,  che hanno la proprietà di emettere luce se eccitati da una corrente elettrica o irradiati da una sorgente luminosa. Il trattamento con nanocristalli permette di ottenere colori più puri e saturi rispetto agli ordinari TV LCD, dove la conversione dei colori è affidata totalmente ai filtri passivi. IHS Markit si aspetta un'ulteriore crescita a 4,17 milioni nell'anno in corso e fino a 8,47 milioni nel 2021. Il mercato OLED dovrebbe invece raggiungere i 3,4 milioni nel 2019 e 7,1 milioni nel 2021.

Fonte: HDTV Test

Commenti

Focus

News