
Hisense lancia il TV OLED A9H Sonic Screen
Partendo dal Regno Unito, Hisense avvia la distribuzione del TV OLED con tecnologia Sonic Screen, simile all'Acoustic Surface di Sony
Hisense annuncia la disponibilità del TV OLED 4K serie A9H, presentato nell'ultima edizione del CES. La differenza principale con l'A9G dell'anno scorso sono i due ingressi HDMI 2.1, su un totale di quattro, compatibili HFR (4K/120), VRR AMD FreeSync, eARC (1x) e ALLM. È disponibile nelle versioni da 65" (65A9H) e 55" (55A9H). I pannelli WRGB hanno una frequenza di aggiornamento di 100/120 Hz, profondità colore 10 bit e picco di luminosità di 800 cd/m2. Rispetto alla serie A8H invece le differenze consistono nello stand, fisso invece che girevole, nello schermo più sottile e nel comparto sonoro. L'A9H impiega la tecnologia Sonic Screen, concettualmente simile all'Acoustic Surface di Sony, in cui è il pannello stesso a generare i suoni.
Il sistema è di tipo 3.1.2 canali, supporta il Dolby Atmos e il DTS Virtual:X. La potenza è pari a 80W (4x10W + 1x10W + 2x5W + 1x20W). Per il resto i due modelli si equivalgono, partendo dalla compatibilità con i formati HDR HLG, HDR10, HDR10+, Dolby Vision e Dolby Vision IQ. Il DSP video include le tecnologie MEMC, AI Picture Optimization (AI PQ), AI Scene Recognition, AI 4K upscaling, 3D Digital Comb Filter e Ambient Light Sensor+. Anche il sistema operativo rimane VIDAA U6.0, incompatibile con le tecnologie Chromecast e AirPlay. Il telecomando comunque integra il microfono per il controllo vocale con Google Assistant e Amazon Alexa. È confermato anche il certificato IMAX Enhanced.
La serie A9H è disponibile in preordine nel Regno Unito a £2.299 per la versione da 65", con spedizione a partire dal 9 luglio. La distribuzione in altri paesi europei partirà subito dopo.
Fonte: Flatpanels HD, Display Specifications
Commenti (3)
Ricordo infine che la serie 8 di quest'anno, è arrivata a 699 euro col 55 pollici. Forse il prezzo più basso mai visto per un Oled 55 pollici, in Italia, intendo.