Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Filmmaker Mode Samsung QLED europei

di Riccardo Riondino, pubblicata il 18 Settembre 2020, alle 11:55 nel canale DISPLAY

“Anche i televisori QLED Samsung europei possono ora installare il Filmmaker Mode, che riporta le immagini ai valori corretti ripristinando la visione creativa del regista”


- click per ingrandire -

Dopo gli Stati Uniti, Samsung ha rilasciato anche in Europa il firmware che aggiunge il Filmmaker Mode ai TV QLED 2020. Ideata e promossa da grandi nomi di Hollywood, l'iniziativa vuole preservare la visione creativa originale del regista, disattivando funzioni di post-elaborazione come il frame interpolation, l'aumento della nitidezza e il DNR. Il Filmmaker Mode inoltre ripristina il corretto spazio e temperatura di colore, il rapporto di aspetto, la curva del gamma e la cadenza dei fotogrammi. L'intervento è valido per i contenuti SDR e HDR con attivazione manuale o automatica.


- click per ingrandire -

Tuttavia in nessun servizio streaming o disco è attualmente presente il relativo flag, quindi bisogna ricorrere all'impostazione dal menu. Il firmware è compatibile con i modelli Q950T, Q900T, Q850T, Q800T, Q90T, Q80T, Q70T e LS03T (The Frame). L'aggiornamento 1304.0 per i modelli europei può essere scaricato dalle pagine di supporto Samsung.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Franco Rossi pubblicato il 18 Settembre 2020, 12:14
Credo che alla maggioranza degli utenti Samsung questa modalità non piacerà visto come sono abituati dai preset di questi tv.
Commento # 2 di: sauzer pubblicato il 19 Settembre 2020, 12:48
È un’affermazione valida per molti anni addietro, i qled degli ultimi anni offrono buone calibrazioni native e l’arrivo del Filmmaker mode è positivo, ora dovrebbero prendere posizione sulla questione del dolby vision e iniziare a implementarlo dato che hdr10+ sta morendo.
Commento # 3 di: Franco Rossi pubblicato il 19 Settembre 2020, 13:28
Originariamente inviato da: sauzer;5081513
È un’affermazione valida per molti anni addietro, i qled degli ultimi anni offrono buone calibrazioni native e l’arrivo del Filmmaker mode è positivo, ora dovrebbero prendere posizione sulla questione del dolby vision e iniziare a implementarlo dato che hdr10+ sta morendo.


E' vero ma la maggior parte degli utenti che conosco apprezzano i tv samsung non per il settaggio cinema ma per quello dinamico che definiscono bello luminoso.
Per il dolby vision hai ragione, ma se lo adottassero decreterebbero la scomparsa definitiva dell'HDR10+ che è una loro invenzione, dimostrando che non ci credono nemmeno piu loro a quel punto dovrebbero solo pensionarlo.
Commento # 4 di: Nex77 pubblicato il 19 Settembre 2020, 13:51
Non mi risulta che le altre marche si comportino così diversamente dalla Samsung, se parliamo di modalità d'immagine di default sballate (es. sport sugli LG, vivid sui Sony, dinamico sui Panasonic, ecc.). Tutti i marchi hanno diversi tipi di modalità di default sparate e, di solito, solo una modalità che si avvicina di più allo standard D65 (in genere denominata film o cinema", per non parlare poi dei filtri aggiuntivi da spegnere in ogni caso. Non è solo una caratteristica dei Samsung e in ogni caso ben venga la Filmmaker Mode, era ora.